Un impianto solare offshore: è Protevs, un parco solare galleggiante in grado di seguire il Sole

Another ICT Guy

Un impianto solare offshore: è Protevs, un parco solare galleggiante in grado di seguire il Sole

SolarisFloat, una società portoghese specializzata in energia solare, ha sviluppato Protevs, un prototipo di parco solare galleggiante i cui pannelli sono dotati di inseguitori solari, che li rendono i grado di seguire il Sole durante l’arco della giornata, ottimizzando la resa dell’impianto. I moduli, inoltre, sono bifacciali.

Protevs

L’idea di mettere a punto un impianto solare “offshore” ospitato su piattaforme galleggianti è nata dall’esigenza di risparmiare suolo, aspetto importante non solo per poterlo usare in altri modi (agricoltura e riforestazione) ma anche perché, per alcuni Paesi, si tratta di una risorsa limitata e preziosa.

Uno di questi è l’Olanda, dove Protevs è stato installato, con successo, nel lago Oostvoornse Meer; la soluzione implementata, con inseguimento su un asse, contiene 130 moduli di pannelli solari fotovoltaici flottanti, con una capacità di 50,7 kWp.

SolarisFloat ha realizzato questo progetto in stretta collaborazione con la società olandese SUNPROJECTS, con l’obiettivo di investire nel mercato olandese.

I lati positivi di questa tipologia di impianti fotovoltaici sono molteplici, sia da un punto di vista ambientale, sia per quanto riguarda l’efficienza del parco solare. Dal momento che sono adagiati sull’acqua, installandoli nella giusta posizione si inibisce la crescita di alghe tossiche e/o infestanti, oltre a ridurre l’evaporazione dell’acqua (fino al 42%, secondo questo studio).

Protevs

Inoltre, l’acqua funge da naturale sistema di refrigerazione, abbassando la temperatura dei singoli moduli e mantenendoli al massimo della loro efficienza.

L’intuizione dell’azienda portoghese non ha mancato di attirare l’attenzione dei Paesi asiatici, che da una parte hanno un enorme bisogno di energia e dall’altra scarsità di terreni da poter utilizzare per impianti green.

Thomas Reindl, vice amministratore delegato del Singapore Solar Energy Research Institute (SERIS), è fra i maggiori sostenitori di Proteus “Quella degli impianti solari galleggianti,” ha commentato, “è un’opzione abbastanza nuova, ma ha un enorme potenziale a livello globale”.

Protevs

Secondo Reindl e soci, al netto delle sfide che un progetto simile dovrebbe vincere, basterebbe coprire solo il 10% della superficie di laghi e dighe nel mondo per superare di molto l’energia generata da tutti gli impianti solari presenti oggi sulla terraferma.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *