Ecco la Abarth 500 elettrica: versione Scorpionissima da 43.000 euro

Le immagini rubate per il centro di Torino (e prima ancora in fabbrica) si sono rivelate reali. Lo abbiamo scoperto oggi pomeriggio, quando Fiat e Stellantis hanno tolto il velo alla Abarth 500e, ovvero la prima versione elettrica, definita come la più Abarth di sempre.
Olivier Francois, Chief Executive Officer di FIAT & Abarth, ha spiegato il perché della scelta dell’elettrico, al di là di quelle che possono essere le imposizioni dell’Europa: “Vi chiederete “perché l’elettrico?. Beh, fondamentalmente sono le prestazioni che ci hanno spinto a farlo: infatti, ogni modifica apportata all’Abarth mira a ottenere le migliori prestazioni di guida. Questa è esattamente la linea guida che ha sempre seguito il nostro fondatore, Carlo Abarth. Quindi, da questo punto di vista, nulla è cambiato: migliore accelerazione, maggior maneggevolezza, più divertimento“.
Ed a sostenere questa tesi è arrivata anche una spiegazione tecnica. La nuova Abarth 500e è più reattiva rispetto alla 695, più veloce di 1 secondo nella ripresa urbana, il che significa un’accelerazione del 50% più rapida da 20 a 40 km/h, rispetto alla versione a benzina. È anche più veloce sui tornanti, dove l’accelerazione da 40 a 60 km/h impiega 1,5 secondi, lasciando 15 metri indietro la 695, che arriva a 60 km/h 1 secondo dopo.
Anche ad alte velocità il nuovo Scorpione raggiunge prima i 100 km/h in caso di sorpasso, quando la benzina è ancora a 91 km/h, anche in questo caso circa 1 secondo di differenza. Fiat ha testato la vettura anche sulla pista di “Misto Alfa Handling Track” di Balocco, dove la Nuova Abarth 500e batte la 695 di oltre un secondo.
Venendo alle specifiche pure, la batteria è la solita della 500 elettrica, da 42 kWh, con un motore elettrico da 113,7 kW o 155 CV. Per coprire lo 0-100 impiega 7 secondi. Le modalità di guida sono tre, Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track, con l’ultima ovviamente votata alle massime prestazioni. Per quanto riguarda la ricarica, supporta in DC fino a 85 kW, con un tempo di 35 minuti per arrivare all’80%.
E per quanto riguarda il suono? Fiat ha pensato al sistema Key On-Off, che riproduce il suono di una chitarra dentro l’abitacolo ad ogni accensione o spegnimento della vettura. Anche l’AVAS (il suono esterno obbligatorio) è ben distinguibile, e la prima volta che supera i 20 km/h include una strimpellata di chitarra. Ma per i nostalgici del suono del motore endotermico la vettura può anche essere equipaggiata con il Sound Generator, che richiama il suono del motore a benzina.
Venendo alla disponibilità, sul sito dedicato è già possibile preordinare la versione di lancio, chiamata Scorpionissima, prodotta in soli 1949 esemplari. Ma fino al 15 dicembre questa possibilità è un’esclusiva per gli iscritti al club Scorpionship. Il prezzo è a partire da 43.000 euro, e successivamente la vettura sarà ordinabile da febbraio 2023.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/