Moore Threads MTT S80, la GPU cinese nei primi test: consuma 110W in idle

Another ICT Guy

Moore Threads MTT S80, la GPU cinese nei primi test: consuma 110W in idle

La scheda video cinese Moore Threads MTT S80 non solo offre prestazioni altalenanti, a tratti simili una GeForce GTX 1060 6 GB, ma funziona con un numero limitato di giochi e consuma 110W in idle. È questa la sintesi delle prime recensioni di questa soluzione, annunciata nelle scorse settimane, e pubblicate in Oriente (via Videocardz).

Basata sull’architettura proprietaria MUSA (MT Unified System Architecture), questa soluzione integra 4096 core affiancati da 16 GB di GDDR6 su base a 256 bit, per una potenza di calcolo pari a circa 14,4 TFLOPS. Peculiare la scelta di adottare un’interfaccia PCIe 5.0 x16.

Le tre recensioni apparse online, tutte identiche e per cui probabilmente non del tutto indipendenti, evidenziano un prodotto più che acerbo, lontano anni dalle capacità delle soluzioni NVIDIA e AMD in commercio. La MTT S80 supporta solo le API DX9 e DX11 e per giunta quest’ultime solo parzialmente.

Messa alla prova da Expreview con titoli come League of Legends e CrossFire, MTT S80 ha prodotto risultati altalenanti. In LoL ha toccato una media di 149 fps a 1080p con impostazioni massime e 128 fps in 4K, chiaramente sottoperformando a 1080p. In CrossFire il frame rate medio registrato in 1080p si è fermato a 182 fps per scendere a 165 fps in 4K. Purtroppo le testate non hanno potuto inserire altre schede nei test per fare un confronto.

Il sito ITHome ha provato anche CS:GO, rilevando un frame rate medio di 213 fps. Tra l’altro, a causa del supporto alle API parziale e dello stato dei driver, la S80 gestisce bene solo alcuni titoli: in base alle informazioni che provengono dalla Cina. si parla di circa 11 giochi supportati e altri 60 in lavorazione.

Nei test sintetici compatibili con le DX9 come 3DMark 2006 e Unigine Valley 1.0, la scheda video ha fatto registrare una prestazione complessiva ben lontana dalla RTX 3060 che la potenza di calcolo (12,7 TFLOPS) sembrava indicare come papabile avversaria (in alcuni test, come il pixel fillrate, è persino davanti). I valori fatti segnare dalla GPU cinese in Valley sono simili a soluzioni come la GeForce RTX 1060 6 GB o la GTX 970 secondo ITHome.

Il problema più importante però riguarda i consumi: in modalità idle la scheda ha fatto registrare un valore di 114,6W, che salgono a 210-240W sotto carico. Valori estremamente elevati, a fronte delle proposte di AMD e NVIDIA che si possono attestare su livelli da 10 a 30W a seconda della potenza della scheda. 

Ciò avviene perché il driver / firmware della scheda non consente alle frequenze di scalare verso il basso. La società cinese è al lavoro per correggere questo comportamento con un update. Tra l’altro è interessante notare che la S80 è dotata di un connettore di alimentazione EPS12V a 8 pin per l’alimentazione (può erogare fino a 300W), in genere usato per le CPU. Insieme alla GPU, Moore Threads include un adattatore da doppio PEG a 8 pin a singolo adattatore EPS12V a 8 pin.

La società ha quindi ancora un grande lavoro da fare in termini di ottimizzazione del prodotto, sia sul fronte prestazionale che quello dei consumi. Un percorso lungo e non certo privo di intoppi, come ci ha dimostrato Intel in questi mesi con l’arrivo delle prime schede video Arc. La MTT S80 è venduta in bundle con una motherboard ASUS B660 a 2999 yuan cinesi, circa 410 euro.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *