Microsoft migliora Windows Update sui sistemi gestiti con Windows 11: ecco cosa cambia

Another ICT Guy

Microsoft migliora Windows Update sui sistemi gestiti con Windows 11: ecco cosa cambia

Dopo il rilascio di Windows 11 2022 Update e del primo aggiornamento “Moment”, Microsoft non ha di certo arrestato lo sviluppo sul proprio sistema operativo all’interno della sua strategia Windows as a service. I lavori procedono e le novità in dirittura d’arrivo vengono continuamente rilasciate agli “Insider” nei canali aperti di anteprima e testing. E sono molto interessanti quelle presenti nella build 25227 rilasciata all’interno del Dev Channel, il meno stabile.

Windows 11

La nuova build presenta novità che servono a migliorare la gestione degli aggiornamenti per gli amministratori IT e risolve diversi problemi che causano arresti anomali delle app. L’obiettivo è rendere più prevedibili i riavvii del sistema dopo l’installazione degli aggiornamenti di Windows, un fattore determinante per la produttività negli ambienti lavorativi.

Windows 11, nuove funzioni per gli aggiornamenti negli ambienti gestiti

“Garantire tempi di riavvio coerenti e prevedibili per gli aggiornamenti di Windows è una parte fondamentale di una strategia di aggiornamento di successo”, sono le parole di Amanda Langowski e Brandon LeBlanc di Microsoft nel post di accompagnamento al rilascio della nuova versione. Per raggiungere l’obiettivo Microsoft ha apportato diverse modifiche alla funzione Update Stack Orchestrator, come ad esempio l’aggiunta della possibilità di impostare manualmente, da parte degli admin IT, il numero di giorni dopo il quale vengono installati automaticamente gli aggiornamenti di funzionalità e qualità

Gli aggiornamenti vengono scaricati e installati senza scadenze di riavvio non appena vengono offerti, ma il riavvio del dispositivo avverrà solo al di fuori dell’orario di attività. Una volta raggiunta la scadenza, invece, il sistema verrà riavviato automaticamente per completare il processo di installazione indipendentemente dall’impostazione dell’orario di attività e non verrà più dato modo di riprogrammare l’aggiornamento. Tuttavia, gli amministratori possono anche impostare un periodo di tempo ulteriore per garantire che gli utenti possano ancora gestire il tempo di riavvio dopo la distribuzione degli aggiornamenti. Durante questo periodo, però, Windows può comunque riavviarsi al di fuori dell’orario di attività se i riavvii del sistema non vengono riprogrammati.

La nuova build è disponibile anche tramite ISO per gli utenti Insider iscritti al Dev Channel, e può essere scaricata a questo indirizzo. Fra le novità abbiamo anche la risoluzione di bug che provocano l’arresto anomalo su app di sistema come Esplora file, il Menu Start e i servizi di gioco. Per la lista completa dei fix e delle migliorie vi rimandiamo alla pagina dedicata del blog ufficiale Windows.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *