Zoom 40x e focali 25-1000mm per il nuovo Fujinon HZK25-1000mm, obiettivo Super 35mm e Full Frame

Another ICT Guy

Zoom 40x e focali 25-1000mm per il nuovo Fujinon HZK25-1000mm, obiettivo Super 35mm e Full Frame

Tra i campi d’azione di Fujifilm con i suoi obiettivi Fujinon uno dei più proficui è quello delle ottiche broadcast, colossali obiettivi motorizzati dall’escursione zoom difficilmente replicabile in ambito fotografico.

Fujinon HZK25-1000mm per videocamere Super 35mm e Full Frame

Fujinon HZK25-1000mm obiettivo zoom broadcast di tipo box, che offre supporto sia alle videocamere Super 35mm sia alle Full Frame

Lo conferma anche la presentazione del nuovo Fujinon HZK25-1000mm obiettivo zoom broadcast di tipo box, che offre supporto sia alle videocamere Super 35mm sia alle Full Frame. Si tratta di un obiettivo che viene incontro alle esigenze odierne del settore broadcast. Da un lato le telecamere cinematografiche dotate di un sensore più grande del sensore tradizionale sono sempre più utilizzate per la copertura live di eventi sportivi e concerti musicali, per venire incontro alla richiesta di un look cinematografico coinvolgente, ottenuto grazie all’uso di bokeh e di una elevata gamma dinamica; dall’altro le ottiche solitamente dedicate a questo tipo di apparecchi di ripresa non offre l’escursione focale delle ottiche zoom broadcast, che da una posizione remota possono, ad esempio, offrire sia panoramiche di uno stadio, sia particolari di quello che succede in campo. Generalmente però queste ottiche vengono utilizzate su videocamere con sensore in formato 2/3″.

Con zoom 40x e focale massima di 1000mm, questo obiettivo si pone come nuovo riferimento del settore. L’ottica nativamente supporta i sensori Super 35mm, ma integra un expander per l’utilizzo sul formato full frame. Alla focale grandangolare offre apertura F2.8.

Fujinon HZK25-1000mm obiettivo zoom broadcast di tipo box, che offre supporto sia alle videocamere Super 35mm sia alle Full Frame

L’impiego di lenti asferiche di grande diametro e lenti alla fluorite permette un efficace controllo di varie forme di aberrazione per ottenere prestazioni ottiche superiori a 4K. L’obiettivo mantiene il funzionamento tipico degli obiettivi broadcast, con “zoom demand” e “focus demand”, anche quando è montato su di una camera cinematografica. Può essere utilizzato anche con una varietà di accessori esistenti. Inoltre, l’obiettivo è dotato di un meccanismo di stabilizzazione dell’immagine basato sull’esclusivo sistema di “cuscinetto a sfere in ceramica” di Fujifilm per compensare accuratamente le vibrazioni sul set e i movimenti indotti dal vento per la massima stabilità di funzionamento.

Se vi state chiedendo il prezzo… non è ancora stato comunicato, visto che la presentazione ufficiale avverrà alla mostra internazionale di apparecchiature broadcast “InterBEE 2022” a Makuhari Messe (Prefettura di Chiba, Giappone) dal 16 al 18 novembre 2022. Considerate però che il fratellino Fujinon 4K Premier UHD UA107X8.4 Box-Type 107x Zoom dedicato alle videocamere 2/3″ costa $ 212,000.00 USD (notazione statunitense: duecentododicimila dollari).

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *