Core i9-13900K contro Ryzen 9 7950X, spuntano delle slide di Intel a poche ore dal debutto

Another ICT Guy

Core i9-13900K contro Ryzen 9 7950X, spuntano delle slide di Intel a poche ore dal debutto

Intel ha ufficializzato l’arrivo delle CPU Core di 13a generazione il 27 settembre, ma solo domani – giorno del debutto sul mercato – potremo pubblicare la recensione delle prime soluzioni Raptor Lake. In queste ore di attesa, sono spuntate in rete delle inedite slide che mettono a confronto il nuovo top di gamma Core i9-13900K con il Ryzen 9 7950X, in gaming e nella produttività.

Le slide, mostrate da Intel durante un evento, sono nuove perché all’annuncio dei Raptor Lake la società non poteva pubblicare dati di confronto con i Ryzen 7000, disponibili da poche ore. Per quanto riguarda il gaming, Intel si aspetta un Core i9-13900K davanti al Ryzen 9 7950X mediamente dell’11% – almeno nella selezione di test mostrata. Si va dal -1% di Arcadegeddon al +22% di The Riftbreaker.

In questo scenario è però utile non dimenticare il Ryzen 7 5800X3D, processore che ha dimostrato di essere un vero portento proprio nel gaming grazie al maggior quantitativo di cache L3 frutto della tecnologia 3D V-Cache. Per questo motivo è tra le CPU che più preferiamo per giocare e di conseguenza il 13900K dovrà scontrarsi anche con lui.

La seconda slide ci mostra invece il comportamento della nuova CPU top di gamma con alcuni test di creazione contenuti e produttività come PugetBench, Procyon, AutoCAD e AutoDesk. In questo caso le prestazioni tra i due portabandiera sono simili in diversi ambiti, con qualche scenario come Photoshop che premia la CPU AMD a fronte di un vantaggio del 4% in AutoCAD Cadalyst e del 16% in AutoDesk per la soluzione Intel.

Il Ryzen 9 7950X ha un prezzo di listino esentasse di 699 dollari, mentre la CPU Intel è attesa a 589 dollari esentasse. La CPU di AMD si rintraccia online tra 800 e 900 euro, almeno in alcuni shop di nostra fiducia: la proposta di Intel dovrebbe piazzarsi più o meno sullo stesso livello, senza dimenticare che arriverà anche la variante KF che dovrebbe costare meno come da tradizione.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *