Windows 11 e Server 2022: problema di integrità dei dati con i set di istruzioni VAES

Another ICT Guy

Windows 11 e Server 2022: problema di integrità dei dati con i set di istruzioni VAES

Microsoft ha diramato un avviso avvertendo che i sistemi Windows equipaggiati con processori che supportano i più recenti set di istruzioni Vector Advanced Ecnryption Standard potrebbero essere soggetti a problemi di integrità dei dati. Il problema riguarda Windows 11 e Windows Server 2022. I dispositivi che sono toccati dal problema usano le modalità di cifratura a blocchi AES-XTS o AES-GCM.

La società di Redmond indica un rischio di perdita di dati sui sistemi interessati, senza però precisare cosa gli utenti potrebbero aspettarsi se venissero colpiti da questo problema. La società ha affermato di aver risolto il problema nel preview update e nel security update rilasciati rispettivamente il 24 maggio e il 14 giugno. Tali aggiornamenti hanno tuttavia delle ripercussioni sul fronte delle prestazioni, poiché le operazioni basate su AES potrebbero risultare due volte più lente sui sistemi Windows Server 2022 e Windows 11.

Microsoft consiglia di applicare questi aggiornamenti per “prevenire ulteriori danni”. La società avverte inoltre che la successiva installazione dell’aggiornamento anteprima del 23 giugno o l’aggiornamento di sicurezza del 12 luglio risolvono i problemi di prestazioni. Gli scenari principali in cui può verificarsi un degrado prestazionale sono BitLocker, il protocollo TLS e le operazioni su disco (in particolare per gli ambiti enterprise”.

L’azienda di Redmond non fornisce un elenco dei processori coinvolti, ma i set di istruzioni VAES sono supportati a partire dalle architetture Intel Ice Lake e AMD Zen 3 o, in altre parole, tutti i processori lanciati sul mercato dal 2019 (Intel) e dal 2020 (AMD).

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *