Adattatore multiporta USB-C Manhattan, l’hub completo per collegare qualsiasi periferica

Another ICT Guy

Adattatore multiporta USB-C Manhattan, l’hub completo per collegare qualsiasi periferica

Nei notebook delle ultimissime generazioni il numero di porte va sempre più diminuendo a favore del design. In risposta a questa tendenza gli utenti non possono che affidarsi al cloud e all’uso di periferiche senza fili, che comunque risultano meno veloci e meno affidabili rispetto al buon vecchio e caro cavo. La connessione fisica è sempre preferibile, quando possibile, e per fortuna c’è un modo per ovviare alla carenza di porte dei notebook moderni: usare un adattatore multiporta.

Adattatore USB-C SuperSpeed Multiporta

Manhattan risponde a questa esigenza con il suo Adattatore USB-C SuperSpeed Multiporta, un prodotto che contiene all’interno di una piccola scatoletta in lega di alluminio diverse porte. Si collega al notebook attraverso un connettore USB Type-C, a sua volta collegato alla scatoletta con un cavo abbastanza flessibile da 30 centimetri che non crea un grande ingombro sul piano d’appoggio. L’adattatore non offre solamente porte USB, ma anche una Ethernet di tipo Gigabit, card reader SD e microSD e infine una porta USB Type-C con supporto alla tecnologia USB Power Delivery (PD) fino a 100W (che richiede un caricatore PD da acquistare separatamente).

Adattatore USB-C SuperSpeed Multiporta

Non solo, attraverso l’Adattatore di Manhattan è possibile collegare monitor esterni, sia attraverso una porta HDMI, sia attraverso la porta USB Type-C sfruttando la modalità USB-C DP Alt Mode. Il piccolo dispositivo è in grado di gestire display dalla risoluzione massima di 4K, con un refresh rate di 30Hz, sia in modalità Duplica, sia in modalità Estendi (per usare un monitor dedicato ed estendere il desktop). In alternativa si può usare con monitor Full HD anche a 60Hz, o anche con risoluzioni inferiori.

Adattatore USB-C SuperSpeed Multiporta

L’Adattatore USB-C SuperSpeed Multiporta si presenta come uno scatolotto in alluminio dalle dimensioni di 105 x 45 x 18 mm e un peso di 80 grammi. Il cavo di cui parlavamo poco sopra non è separabile e termina con un connettore USB Type-C reversibile che può essere collegato con tutti i personal computer, sia fissi sia portatili. Per sfruttarne tutte le potenzialità è necessario che il dispositivo supporti la modalità DP Alt Mode, mentre dal punto di vista della compatibilità non ci sono grandi ostacoli: funziona con tutti i sistemi Windows (da XP in poi), Linux e macOS (10.7.1 o superiore). E’ un device plug and play: basta collegarlo a una porta disponibile sul sistema ed è pronto per l’uso.

Adattatore USB-C SuperSpeed Multiporta, le porte a disposizione

Sono tante le porte a disposizione, soprattutto in considerazione delle dimensioni dello chassis dell’adattatore. Sulla parte superiore troviamo tre porte USB 3.2 Gen 1 su connettore Type-A, quindi full size, mentre sul lato più stretto vengono alloggiati due card reader, uno per schede SD l’altro per schede microSD, insieme alla porta USB Type-C con funzionalità DP Alt Mode. Sul lato opposto rispetto al cavo sono presenti la Ethernet (disponibile nelle modalità 10/100/1000 Mbps) e la porta HDMI, con gli spazi che sono stati ottimizzati in maniera esemplare.

Adattatore USB-C SuperSpeed Multiporta

Le porte USB presenti all’interno del piccolo adattatore sono tutte compatibili con lo standard USB 3.2 Gen 1, quindi garantiscono una velocità teorica di trasferimento dei dati fino a un massimo di 5Gbps, mentre le due porte per schede SD e microSD consentono di trasferire dati a una velocità massima di 800Mbps rilevando automaticamente la presenza della scheda (sia SD che microSD).

Adattatore USB-C SuperSpeed Multiporta

Di seguito un riassunto, schematizzato, delle porte presenti nell’Adattatore USB-C SuperSpeed Multiporta:

  • Ingressi
  • Uscite:
    • 1x HDMI fino a 4K@30Hz
    • 1x Ethernet RJ45 10/100/1000 Mbps
    • 3x USB-A fino a 5Gbps
    • 1x slot SD fino a 800Mbps
    • 1x slot MicroSD fino a 800Mbps
    • 1x USB-C, Power Delivery

Adattatore USB-C SuperSpeed Multiporta

L’Adattatore USB-C SuperSpeed Multiporta viene venduto all’interno di una piccola scatola in cartone che contiene solo una guida di installazione rapida con all’interno le istruzioni base per utilizzare il dispositivo. E’ decisamente lodevole il design del prodotto, con un telaio in alluminio robusto i cui bordi vengono definiti attraverso un taglio netto che li rende lucidi donando un aspetto premium al piccolo prodotto. Niente plastica, quindi, come invece possiamo trovare su dispositivi più economici.

Prezzo e dove comprare

L’adattatore può essere acquistato su Manhattan Shop ad un prezzo di 99,20 euro, escluse le spese di spedizione.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *