Il primo modello completamente elettrico del brand ad alte prestazioni N di Hyundai arriverà nel 2023

Another ICT Guy

Il primo modello completamente elettrico del brand ad alte prestazioni N di Hyundai arriverà nel 2023

IONIQ 5 N sarà il primo modello completamente elettrico appartenente al noto brand ad alte prestazioni N di Hyundai, e il suo arrivo sul mercato è previsto per il 2023. È solo uno degli annunci all’interno del piano di elettrificazione del brand Hyundai N che vede, tra le altre cose, i concept N RN22e e N Vision 74.

RN22e impiega l’innovativa Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai e il design esterno di IONIQ 6. Mentre N Vision 74 è un modello ad alte prestazioni ibrido a celle a combustibile a idrogeno e a batteria che si ispira sia a Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo sia a Hyundai Pony Coupé concept del 1974.

Hyundai N Vision 74

In questo modo, N Vision 74 può essere definito come il primo rolling lab ibrido a idrogeno di Hyundai N. “RN22e e N Vision 74 svolgono un ruolo importante nello sviluppo strategico della nostra intera gamma di prodotti, in particolare dei nostri veicoli elettrificati ad alte prestazioni” afferma Thomas Schemera, Executive Vice President and Head of Customer Experience Division di Hyundai Motor Company, secondo un comunicato stampa. “I Rolling Lab rappresentano il continuo sviluppo delle nostre tecnologie più avanzate. Questo approccio unico ci rende pronti per le sfide del futuro, consentendoci di spingere noi stessi al limite”.

Hyundai N RN22e

Dotata di trazione integrale (AWD), RN22e offre una distribuzione della coppia ottimizzata in base alle diverse modalità di guida, consentendo al conducente di scegliere la coppia sulle ruote anteriori e posteriori. Inoltre, le parti stampate in 3D riducono il peso e mantengono la rigidità per un migliore comportamento in curva.

Hyundai N RN22e

Per migliorare le capacità di RN22e in circuito, il brand N si è concentrato sul raffreddamento e sulla frenata per aumentare la resistenza, e ha ottimizzato le impostazioni per la pista. Le pinze monoblocco a quattro pistoni e il disco ibrido da 400 mm consentono a RN22e di sopportare il peso del sistema elettrico (PE). Inoltre, Hyundai N utilizzerà RN22e per studiare il modo in cui offrire un dinamiche di guida ulteriormente migliorate utilizzando la frenata rigenerativa per controllare con precisione gli spostamenti di carico e l’ingresso in curva.

Hyundai N RN22e

RN22e offre N Sound+, che genera suoni da altoparlanti interni ed esterni per incrementare la sensazione di guida dinamica. Inoltre, N e-shift integra le vibrazioni e la sensazione di cambio marcia con N Sound+. Parliamo di un veicolo che sfrutta le caratteristiche aerodinamiche del nuovo modello elettrico IONIQ 6 con il suo design streamliner.

Hyundai N RN22e

Con una lunghezza di 4.915 mm, una larghezza di 2.023 mm e un’altezza di 1.479 mm su un passo di 2.950 mm, RN22e continuerà a evolvere grazie all’esperienza nell’ambito del motorsport, in modo che Hyundai possa affinare e perfezionare le sue tecnologie per lanciare un modello N elettrico di serie che sfrutti il potenziale della piattaforma E-GMP.

Parliamo di un veicolo dotato di powertrain con potenza massima di 430 kW e coppia massima di 740 Nm. La capacità della batteria ammonta a 77,4 kWh, basata su architettura 400-V / 800-V, che garantisce tempi di ricarica inferiori a 18 min (dal 10 all’80%).

Hyundai N RN22e

Hyundai N Vision 74

Ispirata alla storia di Hyundai, N Vision 74 è un rolling lab ibrido a celle a combustibile a idrogeno ad alte prestazioni. In termini di design, N Vision 74 rende omaggio al concept Hyundai Pony Coupé del 1974, dal leggendario designer Giorgetto Giugiaro. Il concept fu poi utilizzato come base dei prototipi per la prima auto sportiva di serie di Hyundai. Anche se alla fine il modello non entrò in produzione, quell’atteggiamento audace diede l’impronta all’intera azienda.

Hyundai N Vision 74

Con una lunghezza di 4.952 mm, una larghezza di 1.995 mm e un’altezza di 1.331 mm su un passo di 2.905 mm, è un laboratorio su ruote ad alte prestazioni costruito con il sistema di celle a combustibile a idrogeno di Hyundai N. Questa non è però la prima volta che N si occupa della tecnologia delle celle a combustibile: N Vision 74 si ispira infatti anche alla concept car Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo, presentata nel 2015 con il lancio del marchio N per immaginare il futuro delle alte prestazioni a idrogeno.

Hyundai N Vision 74

Gli ingegneri Hyundai hanno sviluppato una struttura ibrida composta da una batteria elettrica in combinazione con un sistema FCEV, che è stato inserito in un layout completamente nuovo. Con l’utilizzo del sistema a celle a combustibile combinato alla batteria elettrica per alimentare N Vision 74, l’efficienza del raffreddamento è migliorata, mentre le due diverse fonti di energia possono essere utilizzate in base alle diverse condizioni di guida.

In questo caso abbiamo una potenza superiore a 500 kW e una coppia massima totale sul posteriore di 900 Nm. La capacità di ricarica ultra rapida 800-V e le pile di celle a combustibile da 85 kW (Max 95 kW) garantiscono un’autonomia superiore ai 600 chilometri.

Hyundai N Vision 74

Il brand N nasce nel 2017 con la prima auto di serie ad alte prestazioni Hyundai i30 N. Il claim del brand è “Never just drive”, perché andare dal punto A al punto B non dovrebbe mai essere noioso. Anche in un futuro elettrico, il brand N è fedele ai suoi tre capisaldi: “corner rascal” (vetture agili e perfettamente bilanciate in curva), “racetrack capability” (tutti i modelli N sono costruiti per divertenti performance in pista) e “everyday sportscar” (vetture per tutti e per tutte le esigenze, non solo per i track day e le autostrade).

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *