Dell XPS 13 Plus disponibile in Italia, prezzi a partire da 1649 euro

Another ICT Guy

Dell XPS 13 Plus disponibile in Italia, prezzi a partire da 1649 euro

Dell ha reso disponibile anche in Italia il nuovo laptop rivolto ai professionisti XPS 13 Plus. Si tratta di un portatile compatto realizzato con materiali di pregio che ospita le nuove CPU mobili Intel Alder-Lake P, attualmente acquistabile nella variante con Windows, ma a breve arriverà anche la “Developer Edition” con Ubuntu preinstallato.

Il nuovo laptop di Dell si era già mostrato in occasione del CES di Las Vegas, distinguendosi per un design decisamente peculiare. Lo spessore si ferma a soli 16 mm per un peso di circa 1,24 chilogrammi, impreziosito da un display da 13 pollici Infinity Edge. Nel caso dello schermo è possibile scegliere tra due varianti LCD Full HD+ (uno standard, l’altro touchscreen) e due soluzioni OLED, entrambe touch, uno con risoluzione da 3,5K e l’altro UHD+.

Rinnovato completamente il comparto della tastiera che presenta un touchpad in vetro senza soluzione di continuità incastonato nella scocca e tasti più grandi per una digitazione più confortevole. Comoda la scelta di rendere i tasti funzione capacitivi rimuovendo, quindi, i tradizionali interruttori e semplificando l’accesso ai comandi multimediali.

Sul fronte dell’hardware, il nuovo Dell XPS 13 Plus propone, come anticipato, le CPU Alder Lake-P da 28 W, Core i5-1250P o Core i7-1260P, a differenza del precedente modello che invece offriva processori da 15 W. Il passo in avanti è figlio del sistema di raffreddamento contraddistinto da ventole più grandi e spostate verso i bordi, garantendo una maggiore dissipazione del calore che ha consentito di spingere più in alto l’asticella delle performance.

Nel caso della GPU invece, troviamo la soluzione integrata di Intel, la Iris Xe. La memoria RAM supportata raggiunge i 32 GB LPDDR5-5200 mentre per l’archiviazione si parte da un SSD NVMe 4.0 da 512 GB fino a un massimo di 2TB.

Piuttosto, minimale, invece la connettività che offre soltanto due Thunderbolt 4, abilitate alla trasmissione audio/video e al Power Delivery per la ricarica. Tuttavia, è possibile espandere la dotazione di porte tramite un HUB USB-C (non incluso) abilitato anch’esso al Power Delivery così da ottenere tutta la connettività di cui si potrebbe avere bisogno attraverso un’unica porta.

Per le reti wireless, Dell ha optato per un modulo Intel Killer che offre il nuovo standard Wi-Fi 6E unito al Bluetooth 5.2. Il computer è già disponibile sullo shop di Dell con prezzi a partire da 1649 euro.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.