La prima auto da corsa a guida autonoma a superare i 300 km/h è italiana!

Another ICT Guy

La prima auto da corsa a guida autonoma a superare i 300 km/h è italiana!

Con una velocità di 309,3 km/h, la Dallara AV-21 programmata dal PoliMOVE Autonomous Racing Team del Politecnico di Milano è diventata la prima auto da corsa a guida autonoma a superare il limite dei 300 km/h.

Il record è stato registrato il 27 aprile sul rettilineo della pista di atterraggio dello Space Shuttle al Kennedy Space Center della NASA di Cape Canaveral. “Il valore di 309,3 km/h è stato ottenuto come media su un chilometro di due tentativi consecutivi in direzione opposta (per eliminare l’influenza del vento)”, spiegano dal Polimi.

 

Il record precedente, detenuto da Roborace, era di 282,4 km/h. Quello del Politecnico è stato l’unico team autorizzato a fare questo tentativo, grazie alla vittoria ottenuta il 7 gennaio 2022 da PoliMOVE a Las Vegas nella Indy Autonomous Challenge dove l’auto aveva toccato, su pista, i 278,4 km/h.

PoliMOVE si inserisce all’interno del gruppo di ricerca del Politecnico mOve, guidato dal Professor Sergio Savaresi, che si occupa da 20 anni di controlli automatici in veicoli terrestri di ogni tipo, dalle biciclette elettriche alle automobili, fino ai trattori. Tra qualche giorno il team cercherà di replicare l’impresa sul circuito di Atlanta, questa volta su una pista automobilistica e non su un rettilineo.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *