E’ elettrica la vettura più venduta in Europa a marzo 2022

Another ICT Guy

E’ elettrica la vettura più venduta in Europa a marzo 2022

E’ una vettura completamente elettrica, Tesla Model 3, quella più venduta in Europa nel corso del mese di marzo 2022. Un risultato da un lato sorprendente, dall’altra anche giustificabile sia per la domanda di vetture elettriche da parte dei consumatori sia, o meglio dovremmo dire soprattutto, a motivo delle politiche di produzione e distribuzione dei veicoli messe in atto da Tesla.

Al secondo e terzo posto di questa classifica troviamo Peugeot 208 e Tesla Model Y, altra vettura dell’azienda americana dotata di motorizzazione completamente elettrica. Significativo come le due vetture Tesla completamente elettriche siano riuscite a fare meglio di una delle vetture più richieste dai consumatori europei: Volkswagen Golfha infatti guadagnato la quarta posizione.

model3_2021_720.jpgTesla Model 3

Questo exploit di Tesla con Model 3 e Model Y ha una spiegazione che va oltre l’interesse dei consumatori europei verso queste vetture. L’azienda americana è infatti solita ottenere importanti risultati di vendita nel mese che chiude ogni trimestre dell’anno, proprio come quello di marzo per il primo trimestre. La produzione delle vetture Tesla destinate al mercato europeo è infatti fatta nelle fabbriche di Freemont negli Stati Uniti e di Shanghai in Cina, che danno priorità a inizio trimestre alla produzione per i mercati interni spostando quella per le nazioni europee alla seconda metà del trimestre. Da questo un accumularsi di consegne proprio alla fine del trimestre, con il terzo mese che fa sempre registrare dati di vendita molto elevati.

Questo scenario potrà cambiare nei prossimi mesi? In parte si, grazie al contributo dato dalla nuova Gigafactory di Berlinonella quale Tesla sta al momento producendo le vetture Model Y destinate proprio ai clienti europei. La produzione è al momento inferiore, quanto a volumi, rispetto a quella delle altre fabbriche Tesla a regime da svariati anni ma ci si può attendere da questa nuova Gigafactory un importante contributo in termini di vetture consegnate che non sarà più così tanto spostato solo verso la fine del trimestre.

FestMain.jpg
Tesla Gigafactory di Berlino

Di seguito le prime 10 auto completamente elettriche per volumi di vendita in Europa nel corso del mese di marzo 2022

  • Tesla Model 3: 23.013 vetture
  • Tesla Model Y: 18.968 vetture
  • Fiat 500 elettrica: 6.579 vetture
  • Kia Niro EV: 5.217 vetture
  • Volkswagen ID.4: 5.009 vetture
  • Peugeot e-208: 4.210 vetture
  • Renault Zoe: 4.054 vetture
  • Hyundai Kona: 4.032 vetture
  • Dacia Spring: 3.989 vetture
  • BMW i3: 3.768 vetture

Tesla guadagna le prime due posizioni, distanziando le altre vetture in modo marcato. Al terzo posto si conferma Fiat con 500 elettrica, vettura che continua a raccogliere un buon successo di mercato non solo in Italia ma anche in Europa. Le restanti auto elettriche che compongono la top 10 rimangono distanziate, tutte comunque con volumi interessanti. Il mercato delle vetture elettriche è in effetti in forte spinta in Europa: nonostante le vendite di automobili si siano contratte del 19% rispetto a marzo 2021, i veicoli completamente elettrici continuano ad aumentare di numero facendo meglio, quanto a tasso di crescita, rispetto a quelli ibridi Plug-In.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *