Ecco il modulo fotocamera da 64 Mp per Raspberry Pi: meno di un dollaro a megapixel

Another ICT Guy

Ecco il modulo fotocamera da 64 Mp per Raspberry Pi: meno di un dollaro a megapixel

Raspberry Pi è una delle piattaforme hardware più note per lo sviluppo di progetti e computer a basso costo. Nonostante il costo accessibile dei componenti, è possibile creare con tale piattaforma progetti anche complessi e potenti e una delle ultime periferiche presentate ne è testimone.

64MP Pi Hawk-eye Camera di ArduCam

64MP Pi Hawk-eye Camera di ArduCam

Parliamo di 64MP Pi Hawk-eye Camera di ArduCam, un modulo fotocamera con sensore da 64 megapixel, basato su uno dei recenti sensori con struttura Quad-Bayer. L’elevata risoluzione mette a disposizione un netto salto di qualità rispetto alle soluzioni precedenti, come il modulo Pi Camera HD v2.1 da 8 megapixel, con la quale condivide dimensioni, interfaccia e software libcamera.

Il nuovo sensore, al pari di quanto accade sui cellulari, permette uno zoom digitale senza perdita di dettaglio. Può essere sfruttato a 64 megapixel, oppure accorpando i pixel adiacenti della matrice Quad-Bayer per ottenere immagini a 16 megapixel. Il modulo può riprendere video Full HD 1080p a fino a 60 fps e 720p fino a 120 fps, ma le limitazioni dell’hardware di Raspberry Pi permettono la registrazione solo alla metà del frame rate massimo. Sono supportati anche la ripresa di foto e video HDR. Il prodotto è inoltre pensato per essere utilizzato su singola scheda in configurazione a 4 moduli, aprendo così a utilizzi particolari. Un esempio può essere la creazione di mappe di profondità e di immagini con più visuali combinate.

64MP Pi Hawk-eye Camera di ArduCam configurazione a 4 moduli

Il modulo ha un’ottica da 5,1 mm di focale (84° di angolo di visione) e apertura F1.8, con distanza minima di messa a fuoco pari a 8 centimetri.

È disponibile al prezzo di lancio di 36$ in preordine, a fronte di un prezzo di listino di 60$, che comunque significa meno di un dollaro a megapixel. Il bundle di 4 moduli ha invece costi di 194$ e 298$ (prezzo di lancio e di listino).

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *