Fiat vuole essere la “Tesla del popolo”. In arrivo quattro elettriche, comprese Panda e erede della Punto

Another ICT Guy

Fiat vuole essere la “Tesla del popolo”. In arrivo quattro elettriche, comprese Panda e erede della Punto

Stellantis ha già deciso che praticamente tutti i suoi marchi avranno un futuro elettrico, e per alcuni di essi ciò significa un grande cambiamento. Come per Fiat, che ad oggi propone solo la nuova 500 elettrica, ma che da subito ha riscosso un grande successo, spingendo i vertici a programmare altre vetture a batteria.

Lo ha ancora una volta sottolineato Olivier François, numero uno di Fiat, che parlando con il magazine Autocar ha fatto delle rivelazioni interessanti. Nei prossimi anni arriveranno quattro nuovi modelli, già in fase avanzata di progettazione, tanto che si dice che i design siano già stati approvati e firmati.

Fiat EV

La prima auto rivelata da Olivier François è una novità assoluta, di cui si vocifera da tempo ma sulla quale non c’erano conferme ufficiali. Si tratta dell’erede della Punto, ormai fuori produzione da un po’, ma che François descrive “come la Punto, ma che non si chiamerà Punto“. Nome a parte, ci si aspetta dunque un compatta che vada a rivaleggiare con Ford Fiesta, Volkswagen Polo, ma anche internamente al gruppo con Opel Corsa e Peugeot 208.

E proprio da queste ultime due vetture potrebbe ereditare la base, proponendo motori di tutti i tipi, endotermico, ibrido e 100% elettrico. Il CEO, proseguendo nella spiegazione dei piani futuri, ha anche espresso alcuni pareri personali: “La Fiat dovrebbe essere la Tesla del popolo: elettrico per tutti“, e ancora “Chiaramente, abbiamo bisogno che il costo dell’elettrificazione scenda. Entro il 2027 saremo pronti, ma forse prima. Dipenderà dal costo. Voglio che Fiat sia il primo marchio del mercato di massa a essere solo elettrico“. Propositi importanti, ma che certo sposano la linea di Stellantis sull’argomento.

Fiat EV

Tornando alle nuove vetture, le rimanenti tre avranno tutte forma di crossover, con diverse dimensioni, ma tra le quali si riconoscerà la nuova Panda. Questa sì è un’auto di cui si parla da tempo, che dovrebbe vedere la luce traendo forte ispirazione dal concept Centoventi. Secondo François manterrebbe lo spirito originario della Panda: semplice, robusta e adatta a tutti.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.