Intel Arc A310: una scheda video entry-level nella lineup di GPU desktop?

Another ICT Guy

Intel Arc A310: una scheda video entry-level nella lineup di GPU desktop?

La lineup di schede video desktop di Intel in arrivo nel corso del trimestre potrebbe contare anche un modello di fascia ultra-bassa, oltre a quelli di cui è vociferato nei giorni scorsi. Secondo il leaker cinese Enthusiastic Citizen, Intel avrebbe intenzione di presentare Arc A310, una soluzione con prestazioni simili alla Radeon RX 6400 appena rilasciata da AMD.

Il leaker, il cui curriculum lo rende una fonte piuttosto affidabile, ha pubblicato su Bilibili alcune specifiche della presunta scheda di Intel. Non ha fornito particolari dettagli sul modello, se non il quantitativo di memoria GDDR6, pari a 4 GB. Nel post viene specificato solo che rappresenterà l’erede spirituale di Iris Xe, la soluzione desktop introdotta lo scorso anno e confinata al mondo OEM.

Non è chiaro, invece, il numero di unità di elaborazione attive che potrebbero essere 96 come per il modello A350 che, a differenza di questa, presenterebbe 6 GB di memoria, o addirittura 64 e quindi esattamente la metà di quelle che il chip ACM-G11 conta nella sua forma completa.

All’interno del post vengono menzionati anche ulteriori dettagli per quanto riguarda il livello di prestazioni dell’intera gamma desktop. A detta del leaker, la Arc A750 dovrebbe offrire prestazioni simili alla GeForce RTX 3060 (non Ti), mentre la A580 sarebbe rivolta alla fascia bassa del mercato con performance tra la succitata RTX 3060 e la Radeon RX 6600 (non XT). La Arc A380, infine, rappresenterebbe una via di mezzo tra la RTX 3050 e la RX 6400.

Intel ha fissato il lancio delle nuove GPU desktop nel secondo trimestre e indicato l’arrivo di una non meglio precisata Limited Edition all’inizio dell’estate. Vi sono, tuttavia, indiscrezioni su un possibile slittamento al trimestre successivo. Un’eventualità purtroppo da prendere in considerazione visto che il lancio delle varianti mobile, pur essendo avvenuto formalmente entro il primo trimestre, è stato limitato alla sola Corea del Sud.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.