Crew-4: la missione con Samantha Cristoforetti posticipata al 26 aprile

Another ICT Guy

Crew-4: la missione con Samantha Cristoforetti posticipata al 26 aprile

Avere tante missioni in partenza e in arrivo per la Stazione Spaziale Internazionale è da un lato positivo, in quanto significa che l’attività è fermento ma dall’altro può causare qualche imprevisto nella programmazione dei lanci e rientri. Un esempio è quello legato a Crew-4, la missione che vede a bordo anche l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

crew-4

La missione è stata posticipata più volte per diversi imprevisti ma sembrava ormai essere confermata per il lancio il 23 aprile. Purtroppo però, a causa di una sovrapposizione con il rientro della missione privata Ax-1 di Axiom Space, c’è stato un ulteriore rinvio al 26 aprile 2022. Chiaramente la sicurezza è la prima priorità e un rinvio di qualche giorno è previsto e non è un problema (se non per gli appassionati che magari avevano programmato la visione della diretta streaming).

Crew-4 con Samantha Cristoforetti rinviata la 26 aprile

Secondo quanto riportato dalle fonti della NASA le squadre di NASA, Axiom Space e SpaceX che coordinano il rientro della missione Ax-1 hanno previsto l’undocking della capsula Crew Dragon Endeavour alle 2:35 di domenica 24 aprile (ora italiana) con un ammaraggio al largo delle coste della Florida che dovrebbe avvenire alle 19:46. La problematica che ha costretto alla modifica del piano operativo della Stazione Spaziale Internazionale è legato al maltempo che imperversava nella zona di recupero.

crew-4 cristoforetti

Grazie alla partenza della Crew Dragon di Ax-1 sarà possibile far partire la missione spaziale Crew-4 con l’astronauta Samantha Cristoforetti a bordo. La prima data utile per il lancio è martedì 26 aprile alle 10:15 (ora italiana) con altre date opzionali il 27 aprile e il 28 aprile. La motivazione di un lancio posticipato di alcuni giorni rispetto al rientro di Ax-1 è dovuta alla necessità di revisioni dei dati dall’ammaraggio e per avere il tempo utile per prepararsi al lancio di Crew-4. Come ribadito all’inizio, la sicurezza viene prima di tutto.

samantha cristoforetti

L’equipaggio di Crew-4 è composto da Kjell Lindgren (capo missione), Robert Hines (pilota), Jessica Watkins (specialista di missione) e Samantha Cristoforetti (specialista di missione). I quattro astronauti hanno già fatto le prove per il lancio indossando le tute IVA, salendo a bordo della Crew Dragon (che è già in posizione in cima al Falcon 9 con quest’ultimo che ha eseguito lo static fire) ed effettuando gli ultimi controlli pre-volo negli scorsi giorni. Una nota curiosa è che se il lancio verrà effettivamente effettuato il 26 aprile, sarà anche il giorno del compleanno di Samantha Cristoforetti che potrà così festeggiare in maniera sicuramente particolare.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *