Apple aggiorna iMovie rivoluzionando l’app su iPhone e iPad. Ecco Storyboard e Filmato magico

Another ICT Guy

Apple aggiorna iMovie rivoluzionando l’app su iPhone e iPad. Ecco Storyboard e Filmato magico

Apple ha da poco aggiornato la sua app per montare video su iPhone e iPad rivoluzionandola e permettendo di creare ancora più facilmente video. Parliamo chiaramente di iMovie che introduce Storyboard, ossia raccontare una storia con i video perfezionando la tecnica, una funzionalità molto utile per i videomaker o per i creator. E c’è anche Filmato magico che permette di creare video personalizzati da titoli, transizioni e musica in pochi tap. Ecco tutte le novità dell’applicazione.

“iMovie ha dato a milioni di persone in tutto il mondo la possibilità di creare e condividere storie attraverso i video” ha detto Bob Borchers, Vice President of Worldwide Product Marketing di Apple. “Questa nuova versione di iMovie rende tutto ancora più facile grazie alle funzioni Storyboard e Filmato magico, e crediamo che ispirerà una nuova generazione di content creator.”

Storyboard: come funziona?

Storyboard, la nuova funzionalità introdotta stasera da Apple su iMovie, permette di creare video aiutando chi è alle prime armi con il video editing o anche a chi invece vuole migliorare la tecnica. Particolare infatti il fatto che invece di iniziare il montaggio con la timeline vuota si possa scegliere tra 20 diversi storyboard in base a diversi tipi di video più utilizzati. E ci sono storyboard per la cucina, per recensioni di prodotti ma anche notiziari o ancora domande e risposte.

In questo caso ogni Storyboard include un elenco prestabilito di scene che permette di organizzare al meglio le clip secondo una particolare narrativa. E non solo perché saranno presenti dei segnaposto che possederanno una miniatura illustrativa che insieme ad un messaggio con una domanda o un suggerimento permetteranno di capire come girare la clip in modo da rendere il video molto più accattivante. Chiaramente ogni utente potrà ritenersi libero di muovere, riordinare o eliminare alcune clip in modo da rendere il video più personale.

Al video sarà possibile includere titoli e transizioni particolari oltre a vari layout dei titoli, dei font, dei filtri o ancora una palette di colori. Insomma si avrà davvero la totale libertà di sperimentare al meglio il montaggio del video. Non mancherà anche la possibilità di aggiungere la musica: le tracce si adatteranno in modo del tutto automatico alla lunghezza del progetto e ogni clip potrà anche essere perfezionata con strumenti di editing classico come il ritagliare, il dividere, regolare la velocità o ancora il volume e molto altro. Chiaramente una volta concluso il montaggio sarà più che semplice condividere il video con Storyboard direttamente via Messaggi, Mail o ancora sulle piattaforme social.

Filmato magico: ecco le novità

Per quanto riguarda invece Filmato magico su iMovie, l‘utente avrà la possibilità di creare video personalizzati completi di titoli, transizioni o ancora musica e altro in pochissimi passaggi tramite iPad o iPhone. In questo caso l’utente dovrà solamente selezionare un album oppure un gruppo di foto o ancora alcune immagini nel proprio rullino fotografico. A questo punto ci penserà Filmato magico a selezionare le parti migliori in modo del tutto automatico andando a creare in completa autonomia il progetto.

Chiaramente l’utente sarà poi libero di modificare il video andando a riordinare o eliminare alcune clip da un elenco di scene o anche da una parte del progetto andando a lavorare sul montaggio in modo diverso da quanto creato automaticamente. E non solo perché sarà possibile anche applicare predefiniti stili per cambiare completamente il video. Anche con Filmato magico sarà possibile una volta terminato il montaggio inviarlo tramite iMovie direttamente a Messaggi, Mail o ancora condividerlo tramite i social maggiormente utilizzati.

iMovie: disponibilità dell’aggiornamento

Insomma Storyboard include un elenco flessibile di scene e indicazioni passo passo sui clip da registrare per ciascun tipo di video. FIlmato magico invece permette di realizzare un video in modo ancora più veloce, creando e montando all’istante un video con i clip e le foto che l’utente ha selezionato, aggiungendo automaticamente transizioni, effetti e musica. Entrambe le nuove funzioni permettono di scegliere fra una gamma di stili per personalizzare l’aspetto finale con titoli, transizioni, palette di colori e musica perfettamente coordinati.

iMovie 3.0, con le nuove funzioni Storyboard e Filmato magico, è disponibile da oggi come aggiornamento gratuito sull’App Store per i dispositivi con iOS 15.2 o successivo e iPadOS 15.2 o successivo.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *