MediaTek Dimensity 1300 ufficiale: chip mobile da 3 GHz con supporto 5G

Another ICT Guy

MediaTek Dimensity 1300 ufficiale: chip mobile da 3 GHz con supporto 5G

MediaTek ha annunciato il chip Dimensity 1300, lo stesso che dovrebbe debuttare sul mercato con l’imminente OnePlus Nord 2T (o 3). Si tratta di un SoC per dispositivi mobile a metà strada fra la fascia media e la fascia alta, con prestazioni che sulla carta dovrebbero essere comparabili a quelle della piattaforma Qualcomm più potente della Serie 7, lo Snapdragon 778G.

Il chip è basato sul processo a 6 nm di TSMC, ed è dotato di una CPU basata su architettura a otto core. Quattro di questi sono dei Cortex-A78, di cui uno in configurazione Ultra con frequenza operativa massima di 3GHz, e gli altri tre in configurazione Super capaci di raggiungere i 2,6GHz. Abbiamo infine quattro core a massima efficienza, basati sui core Cortex-A55 di ARM con capacità di raggiungere i 2GHz. Per la parte grafica ci sarà una GPU ARM Mali-G77 MC9, con 9 core dedicati.

Dimensity 1300 ufficiale, potrebbe essere il SoC di OnePlus Nord 2T

Il nuovo SoC MediaTek Dimensity 1300 può alimentare display da massimo 168 Hz con risoluzione a Full HD+ (fino a 2520×1080 pixel) o inferiore. Lato memorie può essere abbinato a un massimo di 16GB di RAM, con supporto alla tecnologia LPDDR4x a 4266Mbps, mentre lato storage è garantita piena compatibilità con le memorie UFS 3.1.

Nel SoC è presente anche un processore d’immagine dedicato per gestire le fotocamere dei dispositivi, con supporto a una risoluzione massima di 200MP. L’ISP prevede inoltre il supporto della modalità ritratto anche nella registrazione video, e la possibilità di garantire una registrazione fluida anche in 4K HDR. Integrato via hardware anche il supporto alla decodifica AV1, utile per la riproduzione di video in maniera fluida anche in 4K.

Sottolineiamo che MediaTek non ha ancora condiviso su quali dispositivi troveremo il nuovo SoC, tuttavia secondo varie voci uno dei primi dovrebbe essere OnePlus Nord 3 (o 2T), lo smartphone di fascia media più interessante del produttore cinese.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.