Presentato il nuovo iPad Air 2022: Apple M1 porta un nuovo livello prestazionale

Another ICT Guy

Presentato il nuovo iPad Air 2022: Apple M1 porta un nuovo livello prestazionale

Questa sera si è tenuto l’evento stampa di Apple per la presentazione dei nuovi prodotti. Molto atteso era il nuovo membro della famiglia di iPad, iPad Air 2022 che, pur essendo la soluzione d’ingresso della famiglia di tablet della mela morsicata può essere interessante per un gran numero di utenti, da chi vuole un compagno per leggere comodamente documenti o riviste agli studenti delle scuole primarie.

La novità più importante è l’arrivo del nuovo processore Apple M1 che porta il livello prestazionale di AppleiPad Pro anche in questo modello. Ovviamente non manca la completa integrazione con l’ecosistema della casa di Cupertino e tutto ciò che un utente di Apple si aspetta da un prodotto di Apple. Ecco quello che c’è da sapere.

apple ipad air

Le caratteristiche tecniche di Apple iPad Air 2022

Durante la conferenza stampa della società, è stata messa molta enfasi sull’arrivo del chip M1 all’interno del “piccolo” della famiglia di tablet di Apple. Questo significa avere prestazioni molto interessanti che superano di slancio quelle del modello del 2020, che avevamo recensito lo scorso anno.

apple ipad air

All’interno del SoC troviamo ancora una volta l’architettura con 8 core per la CPU che consentono un salto prestazionale ad iPad Air 2022 del 60%. C’è poi la GPU (sempre con 8 core) che raddoppia le prestazioni rispetto al modello precedente. Per far intuire le potenzialità per gli utenti “studenti” Apple sottolinea come questo prodotto è due volte più veloce del notebook Windows più venduto nella sua fascia di prezzo. Non manca poi la parte dedicata all’intelligenza artificiale con il Neural Engine da 16 core con supporto al machine learning per migliorare l’esperienza utente.

apple ipad

Frontalmente è stata integrata la fotocamera da 12 MPixel grandangolare con la funzione Center Stage che regola l’inquadratura in base ai soggetti ripresi (automaticamente). Si possono anche catturare video fino a 4K e fotografie alla massima risoluzione, acquisire documenti e impiegare app dedicate all’AR.

ipad tablet

La connettività di Apple iPad Air 2022 è stata migliorata. Arriva il 5G che consente di arrivare fino a 3,5 Gbps, c’è poi una eSIM e il supporto al Wi-Fi 6. Non solo wireless, ma anche via cavo sono migliorate le prestazioni grazie alla porta USB Type-C che è più veloce di due volte rispetto alla precedente generazione arrivando a 10 Gbps. Questo ovviamente consente anche di aggiungere accessori utili come tastiere (Magic Keyboard, Smart Keyboard Folio) ma anche schermi fino a 6K.

apple

Lo schermo da 10,9″ Liquid Retina offre un’esperienza immersiva e una risoluzione da 3,8 milioni di pixel. La luminosità massima tocca i 500 nits, è realizzato con tecnologia full lamination e ha uno spazio colore P3 e rivestimento antiriflesso. Ci sono poi casse stereo così da migliorare la parte audio e c’è Touch ID all’interno del pulsante superiore così da avere da un lato sicurezza (dall’altro ridurre il prezzo di produzione rispetto a Face ID). Non manca poi il supporto a Apple Pencil.

Il nuovo Apple iPad Air 2022 sarà ordinabile dall’11 marzo e disponibile a partire dal 18 marzo. Il prezzo per il modello con solo Wi-Fi è pari a 699 euro (in Italia) e 869 euro per la versione Wi-Fi + cellular. Lo storage varierà da 64 GB fino a 256 GB e sarà disponibile nelle colorazioni grigio siderale, galassia, rosa, viola e blu.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *