Sigma: il nuovo sensore a strati tipo Foveon è nuovamente in fase di sviluppo

Another ICT Guy

Sigma: il nuovo sensore a strati tipo Foveon è nuovamente in fase di sviluppo

Il sensore a tre strati Foveon X3 è certamente uno di quei temi che interessa in modo quasi maniacale i fotografi e gli appassionati di tecnologia. Sigma aveva ai tempi acquisito l’azienda americana che lo produceva e ne aveva fatto il tratto distintivo di alcune delle sue fotocamere. Si parlava ai tempi di un sensore in formato APS-C e tutti, nel momento dell’annuncio dell’entrata di Sigma nel mondo delle mirrorless full frame all’interno del consorzio L-Mount, si erano chiesti se ci fosse in programma anche un sensore a strati.

sensore a tre strati Foveon X3

L’intezione di Sigma è quella e il CEO Kazuto Yamaki lo aveva ripetuto diverse volte. Le cose, però, non sono andate come il previsto e il primo progetto è stato completamente ‘da buttare’. I tecnici giapponesi non si sono però persi d’animo e hanno deciso di ripartire da zero con la progettazione di un nuovo sensore 35mm a strati. Oggi, assieme all’annuncio delle ottiche Fujifilm, il CEO Kazuto Yamaki ha voluto dare alcuni aggiornamenti in merito allo sviluppo e le notizie sono incoraggianti.

Ecco come recita il comunicato stampa:

Lo sviluppo del sensore di immagine a tre strati è attualmente in corso con la forte leadership della sede centrale di SIGMA in collaborazione con istituti di ricerca in Giappone. Le fasi di sviluppo possono essere approssimativamente suddivise in:

●Fase 1: simulazioni progettuali ripetute della nuova struttura a tre strati per confermare che funzionerà come previsto.
●Fase 2: valutazione del prototipo utilizzando un sensore di immagine piccolo, ma con la stessa dimensione dei pixel delle specifiche del prodotto ma con un numero di pixel totale ridotto per verificare nella pratica le caratteristiche prestazionali del sensore di immagine.
●Fase 3: valutazione finale del prototipo utilizzando un sensore di immagine full frame con le stesse specifiche della produzione di massa, incluso il convertitore AD ecc…

Riteniamo che queste tre fasi siano necessarie nello sviluppo e attualmente stiamo creando il prototipo del sensore per la Fase 2

Sulla base dei risultati della fase 2 di sperimentazione, gli ingegneri nipponici decideranno se procedere con la creazione di un prototipo finale con le stesse caratteristiche dei prodotti commerciali, o se sarà necessario fare dei passi indietro e rivedere alcuni aspetti del progetto.

In ogni caso dal comunicato del CEO di Sigma emerge in modo forte la determinazione a portare a compimento il progetto e soddisfare tutti i clienti Sigma che da anni aspettano il nuovo sensore full frame a strati.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *