Tra BEV e PHEV quasi 1 vettura su 5 venduta in Europa è elettrica

Another ICT Guy

Tra BEV e PHEV quasi 1 vettura su 5 venduta in Europa è elettrica

Nel corso del 2021 sono stati venduti circa 6,5 milioni di veicoli elettrici, sommando quelli dotati di alimentazione unicamente elettrica (BEV) a quelli ibridi Plug-In (PHEV). Questo dato evidenzia, come riportato da Canalys nella propria più recente analisi, una crescita del 109% rispetto alle vendite del 2020. Nel complesso le vendite di automobili sono aumentate del 4% nel corso del 2021.

Andando nello specifico delle vendite di veicoli elettrici, spiccano quelle di due regioni mondiali: Cina da una parte ed Europa dall’altra, capaci di raccogliere circa l’85% del totale. In Cina le vendite di veicoli elettrici hanno inciso per il 15% del totale, con un numero di vetture pari a 3,2 milioni. In Europa la quota è stata di ben il 19%, con 2,3 milioni di automobili.

2022main.jpg

Il mercato cinese ha registrato una impennata delle vendite di veicoli elettrici nel corso del 2021, con oltre 2 milioni di vetture di questo tipo in più rispetto a quelle vendute nel 2020. La dinamica è caratterizzata da una forte domanda per vetture prodotte nel mercato interno, accanto a Tesla che ha ben posizionato le proprie Model Y e Model 3.

Il tasso di adozione principale dei veicoli elettrici è in Europa, con il 19% del totale delle vetture vendute nel 2021 che appartiene a questa categoria. La vettura più venduta è stata Tesla Model 3, mentre spetta a Volkswagen Group il ruolo di principale produttore di veicoli elettrici in Europa. Ben più ridotta la penetrazione di queste vetture nel mercato americano: con poco più di 500.000 veicoli il totale è stato di circa il 4% del mercato.

A livello globale Tesla ha raccolto una quota di mercato del 14%, seguita dal Volkswagen Group con il 12%. SAIC e BYD, brand che operano in modo specifico nel mercato cinese, hanno raccolto quote di mercato rispettivamente pari all’11% e al 9%. Stellantis ha raccolto vendite per il 6% del mercato, mentre per BMW Group la quota è stata del 5% nel 2021 alla pari di Hyundai Motor Group.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *