Altro colpo BorgWarner: il suo riscaldatore per batterie sarà nelle elettriche BMW

Another ICT Guy

Altro colpo BorgWarner: il suo riscaldatore per batterie sarà nelle elettriche BMW

Di recente abbiamo parlato spesso del fornitore statunitense BorgWarner, che sta collezionando importanti commesse e incarichi, soprattutto per quanto riguarda il settore automotive e la relativa elettrificazione. In pochi mesi ne abbiamo parlato per la scelta dei suoi motori per un costruttore europeo, scelta replicata anche per un camion elettrico di prima fascia, e infine per la richiesta del suo inverter SiC.

L’azienda ora torna a far parlare di sé, ancora per quanto riguarda il mondo delle auto elettriche. BMW ha infatti scelto BorgWarner per la fornitura del High-Voltage Coolant Heater, ovvero il riscaldatore che regola la temperatura del liquido di condizionamento del pacco batteria.

BorgWarner

La soluzione di BorgWarner si troverà (e presumiamo si trovi già, in quelle appena consegnate) a bordo delle nuove elettriche di BMW, la iX e la i4. Il componente, che può essere usato anche per il riscaldamento dell’abitacolo, è disponibile nei tagli da 3 a 10 kW di potenza, con livelli di efficienza record nel settore.

L’HVCH è costituito da elementi riscaldanti in acciaio inox (TFE – thick-film heating elements) alloggiati in un involucro di alluminio pressofuso. Secondo il produttore questa soluzione resiste a shock termici, meccanici, ed alle vibrazioni, oltre a fornire una schermatura elettromagnetica. Tutto ciò allunga la vita del componente.

BMW non è la prima casa a rivolgersi a BorgWarner per il riscaldatore: in precedenza lo aveva scelto anche Geely, per il suo marchio di auto elettriche Zeekr.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *