Combustibili sintetici e motori ibridi? Lamborghini pensa anche a questo per il futuro

Another ICT Guy

Combustibili sintetici e motori ibridi? Lamborghini pensa anche a questo per il futuro

Anche per Lamborghini si prepara un futuro fatto di motorizzazioni che tengano sempre più conto del passaggio verso alimentazione elettriche, inizialmente abbinando ai propri potenti motori endotermici un’alimentazione elettrica di tipo ibrido.

I piani Lamborghini prevedono, al momento attuale, il debutto della prima vettura completamente elettrica alla fine di questo decennioma ci si interroga se sarà possibile, per questa azienda come in generale per l’intera industria automobilistica, poter offrire ancora motori endotermici di tipo ibrido anche negli anni a venire.

lamborghinihuracanevo_720.jpg

In occasione di un’intervista con il quotidiano tedesco Welt am Sonntag Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini, ha chiaramente espresso il desiderio e l’aspettativa che sia possibile trovare soluzioni alternative che permettano di continuare ad utilizzare motori endotermici per le proprie vetture:

Dopo il passaggio a soluzioni ibride, aspetteremo di vedere se sarà possibile offrire veicoli con motore a combustione interna oltre il 2030. Una possibilità sarebbe quella di mantenere in vita i veicoli con motore a combustione tramite combustibili sintetici.

Al pari degli altri produttori di vetture sportive ad altissima potenza, Lamborghini ha la specifica necessità di poter trovare per le proprie automobili motori che siano in grado di abbinare l’elevata potenza offerta dalle soluzioni elettriche con livelli di autonomia adeguati. Questi richiedono batterie di elevate capacità che per loro natura incidono sul peso complessivo della vettura e di conseguenza sull’handling.

La vera sfida per questa categoria di costruttori, per quanto tale ragionamento possa essere generalizzato per tutti i produttori, è quindi quella di riuscire a sviluppare tecnologie di batteria che contengano peso e dimensioni a parità di capacità. Vedremo in che modo, nei prossimi anni, tale risultato potrà essere ottenuto e se nel frattempo l’utilizzo di carburanti sintetici possa rappresentare uno step evolutivo intermedio per i motori ibridi di elevatissima potenza.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *