Intel avverte: overcloccare le CPU Core ‘non K’ potrebbe friggerle

Another ICT Guy

Intel avverte: overcloccare le CPU Core ‘non K’ potrebbe friggerle

Cosa ne pensa Intel della possibilità di overcloccare le CPU Core di 12a generazione “non K” emersa negli ultimi giorni (ne abbiamo parlato qui e qui)? In una dichiarazione rilasciata a Tom’s Hardware, la casa di Santa Clara si è limitata ad avvertire gli utenti delle possibili implicazioni negative di tale azione.

“I processori Intel non K di 12a generazione non sono stati progettati per l’overclock. Intel non garantisce il funzionamento dei processori oltre le loro specifiche. Alterare la frequenza di clock o la tensione potrebbe danneggiare o ridurre la vita utile della CPU e di altri componenti del sistema, e potrebbe diminuire le prestazioni e la stabilità del sistema”.

Garanzia che potrebbe non essere riconosciuta, processori che potrebbero friggersi e altri problemi di vario genere. Per ora Intel punta su questi argomenti per scoraggiare gli appassionati da tale pratica, che per ora è stata confermata su alcune motherboard ASUS Z690 e B660, oltre che sulla ASRock B660 Steel Legend.

Inoltre, mentre finora sembrava che la funzione fosse destinata solo alle motherboard compatibili con le memorie DDR5, sembra che approderà anche su modelli DDR4. A dirlo è lo stesso der8auer sul forum di Hardwareluxx, spiegando che “uno dei grandi produttori sta lavorando su una scheda B660 con DDR4 per l’OC delle CPU non K“.

È chiaro che se ASUS o chi per lei procederà a estendere questa possibilità a tutte o gran parte delle motherboard della serie 600, gli altri produttori seguiranno a ruota.

La dichiarazione di Intel fa però pensare che prima o poi calerà la scure su questa possibilità, in quanto potrebbe influenzare negativamente le vendite delle CPU K, in particolare il 12600K, e non agire equivarrebbe ad approvare una procedura che potrebbe “danneggiare o ridurre la vita utile della CPU e di altri componenti del sistema”.

Siamo piuttosto certi che Intel non voglia farsi carico di un volume di RMA facilmente evitabile, figlio di chi si avventura, magari con scarsa esperienza, nell’OC dei processori non K. Intel potrebbe chiaramente stupirci e non muovere un dito, ma dubitiamo. Staremo a vedere: nei suoi test der8auer è riuscito a spingere un Core i5-12400, un Core i3-12100 e un Celeron G900 a oltre 5 GHz.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *