Instagram pronta a cambiare ancora il feed per ascoltare le richieste degli utenti

Another ICT Guy

Instagram pronta a cambiare ancora il feed per ascoltare le richieste degli utenti

La “guerra dei social” continua e Meta (ex-Facebook) non vuole lasciare alla concorrenza, come TikTok o Twitter, troppo spazio. Per questo ha deciso di sfoderare nuove soluzioni anche su progetti come Instagram così da richiamare e fidelizzare il pubblico. A parlare di come cambierà il social dedicato alle immagini (e sempre di più ai video) è stato direttamente Adam Mosseri.

Qualcosa era già emerso sul finire dello scorso anno quando erano state annunciate alcune novità che arriveranno nel corso del 2022. In particolare i Reels diventeranno un vero e proprio modello di punta, intorno al quale girerà tutta la piattaforma accantonando le immagini/fotografie. Un chiaro rimando al successo di TikTok tra i più giovani. Si penserà anche a migliorare la messaggistica e gli strumenti per i creatori di contenuti. Ma non è tutto! Ci sarà anche spazio per un nuovo feed di Instagram che potrebbe seguire parte delle richieste degli utenti.

Il nuovo feed di Instagram in arrivo nei prossimi mesi

Nel video rilasciato sui social, l’alto dirigente della piattaforma Adam Mosseri ha dichiarato che il feed potrà avere due nuove impostazioni in futuro (e che attualmente è in prova). Nel breve filmato si possono vedere le schermate dell’applicazione che mostra un nuovo menù che presenta le opzioni Home, Favorites e Following.

instagram nuovo feed 2022

La prima modalità di interazione, chiamata Home, è il feed di Instagram che conosciamo ora e che quindi non sparirà del tutto. Qui i contenuti sono organizzati in base agli interessi che l’algoritmo pensa siano più attinenti all’utente (così da fargli trascorrere più tempo sulla piattaforma).

La seconda modalità di interazione è quella chiamata Favorites. Qui l’utente troverà una lista di account scelti da lui per permettere di seguire solo le persone o gli interessi che veramente sono importanti per l’utente stesso. Non ci sarà quindi una selezione basata sull’Intelligenza Artificiale come nel primo caso.

instagram 2022 new

La terza modalità chiamata Following ed è una lista in ordine cronologico di post dagli account che una persona segue già. Questo perché in Home (la prima modalità e probabilmente quella di default) ci saranno sempre più post “raccomandati” da Instagram stesso così da aumentare le interazioni. Mosseri ha aggiunto che “noi crediamo che sia importante avere un feed cronologico, se siete interessati a vedere velocemente che cosa è stato postato dalle persone che voi seguite”.

I test sono in fase di roll-out nei prossimi giorni e settimane e l’esperienza del nuovo feed di Instagram dovrebbe essere a disposizione di tutti gli account nel corso della prima metà dell’anno. Non resta dunque che attendere e capire se questa volta le richieste degli utenti saranno state esaudite. Riuscirà Meta a convincere gli utenti (soprattutto i più giovani) a tornare sulle sue piattaforme e a lasciare (o quantomeno a ridurre l’utilizzo) dei social concorrenti?

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *