Bobcat svela T7X, la prima scavatrice completamente elettrica. Ecco perché può definirla così

Another ICT Guy

Bobcat svela T7X, la prima scavatrice completamente elettrica. Ecco perché può definirla così

Il processo di elettrificazione sta interessando ogni settore della mobilità, comprese anche le macchine da lavoro. Ruspe, scavatrici, ed altri macchinari tecnici a propulsione elettrica non sono certo una novità ma, durante l’edizione in corso del CES di Las Vegas, Doosan Bobcat ha presentato quella che ha definito la prima scavatrice al mondo completamente elettrica. Cosa intendono con questa affermazione?

La Bobcat T7X, questo il suo nome, oltre ad avere una motorizzazione elettrica, è la prima a rinunciare completamente al classico sistema idraulico per il movimento dei bracci e della benna. I classici pistoni pieni di olio sono infatti sostituiti con un sistema di attuatori e motori elettrici, che non necessitano di fluidi. Il tutto supportato da una batteria da 67 kWh.

Bobcat T7X

Per questo motivo T7X utilizza solo circa un litro di refrigerante (che Bobcat definisce inoltre eco-frinendly), anziché decine di litri di derivati del petrolio. Quindi oltre ad essere a zero emissioni per il movimento, lo è anche per i suoi meccanismi, riduce il rumore nell’ambiente di lavoro, riduce le vibrazioni, e offre coppia istantanea e più facilmente regolabile. L’operatore inoltre non deve rispettare nessun tempo di “riscaldamento”.

Un costoso prototipo dunque? Niente affatto, Bobcat T7X ha ricevuto il CES Innovation Awards nella categoria Vehicle Intelligence & Transportation and Smart Cities, ed anche l’interessamento di Sunbelt Rentals, una delle più importanti società americane di noleggio macchinari, che acquisterà una flotta consistente per i suoi oltre 1.000 punti vendita.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *