Al CES Acer ha presentato tre Chromebook per lavorare (o studiare) ovunque ci si trovi

Another ICT Guy

Al CES Acer ha presentato tre Chromebook per lavorare (o studiare) ovunque ci si trovi

I Chromebook sono stati lanciati da alcuni anni ma solamente ora stanno iniziando ad attirare l’attenzione. Il motivo probabilmente è da ricercare nella loro filosofia: parliamo di computer dotati di poco spazio di archiviazione e relativamente poco potenti, pensati non per eseguire software in locale, ma per appoggiarsi a servizi online. Quando furono lanciati, questo approccio non era ancora diffuso ma ora che il mercato su sta spostando verso il concetto di servitizzazione, con un numero sempre crescente di servizi as-a-Service, la situazione si è ribaltata. 

I principali produttori stanno aggiornando i loro listini con nuove soluzioni di questo tipo e Acer non fa eccezione, tanto che al CES 2022 ha presentato tre nuovi modelli destinati a studenti, famiglie e smart worker

Questo nuovo terzetto di Chromebook Acer offre il meglio da diversi punti di vista: prestazioni, funzionalità e tecnologie avanzate in un pacchetto conveniente”, ha commentato James Lin, General Manager, Notebooks, IT Products Business, di Acer. “Oggi gli utenti sono alla ricerca di un dispositivo affidabile e di semplice utilizzo per rimanere produttivi e connessi e per godere di contenuti di intrattenimento quando sono a casa; i nuovi Chromebook Acer rispondono perfettamente a queste esigenze”.

Acer Chromebook Spin 513: uno schermo da 13,5″ in formato 3:2

Acer Chromebook Spin 513 è un modello basato su uno schermo molto particolare, un modello VertiView da 13,5″ in formato 3:2, con risoluzione 2256×1504. Il cuore è un processore a otto core processore MediaTek Kompanio 1380, e la durata della batteria è stimata in circa 10 ore. Il design convertibile, che prevede quattro modalità, lo rende il compagno ideale di chi lo utilizza in mobilità. Per quanto riguarda la connettività, è compatibile con Wi-Fi 6. Sarà disponibile ad aprile ad un prezzo di 649 euro.  

Acer-Chromebook-Spin-513-CP513-2H-03

Acer Chromebook 315: le dimensioni contano

Se Spin 513 puntava le sue carte sulle dimensioni compatte, Acer Chromebook 315 è destinato a chi vuole uno schermo di maggiori dimensioni. Il display IPS antiriflesso di tipo touch ha una diagonale di 15,6″, con una classica risoluzione di 1920×1080. Il suo campo da gioco ideale è quello della produttività, grazie alla tastiera di generose dimensioni che include anche il tastierino numerico. Il touchpad OceanGlass è interamente realizzato in plastica riciclata, recuperata dai mari. 

Completano la dotazione una webcam grandangolare con tecnologia HDR, un chip per la connettività compatibile con Wi-Fi 6, un lettore di schede MicroSD e due porte USB Gen 2 Type C.  Il processore questa volte è basato sulle più recenti CPU di Intel. Anche in questo caso l’autonomia dichiarata è di circa 10 ore. Sarà acquistabile verso la fine del primo trimestre del 2022 per 399 euro.  

Acer-Chromebook-315-CB315-4H(T)-02

Acer Chromebook 314: il più economico

La proposta più economica di Acer è Chromebook 314, che costerà 349 euro. Lo schermo è un modello multi-touch da 14″ con risoluzione Full HD ed è conforme alle specifiche MIL-STD 810H, che ne garantiscono la resistenza a polvere e schizzi d’acqua.

Acer-Chromebook-314-CB314-3H(T)-02

Anche in questo caso è stato integrato un touchpad OceanGlass. Il focus di questo modello sono le videoconferenze e la didattica a distanza, e a tal proposito è equipaggiato con una webcam con riduzione del flare e tecnologia TNR (temporal noise reduction), così da garantire immagini di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione, e di due microfoni. Sarà possibile acquistarlo a partire da aprile. 

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *