Questo portatile si può raffreddare a liquido: ecco XMG NEO 15 e OASIS

Another ICT Guy

Questo portatile si può raffreddare a liquido: ecco XMG NEO 15 e OASIS

XMG, brand della tedesca Schenker Technologies, ha presentato XMG NEO 15 (E22, Early 2022), una nuova generazione di portatili con schermo da 15,6 pollici che non solo offre le CPU Intel Alder Lake (Core i7-12700H) e le GPU Ampere di NVIDIA (fino alla RTX 3080 Ti con TGP fino a 175W), ma si caratterizza per un sistema di raffreddamento a liquido esterno opzionale chiamato XMG OASIS.

Di base il notebook è dotato di un sistema di raffreddamento ad aria tradizionale, migliorato rispetto ai modelli precedenti da ventole con 71 pale anziché 67, coadiuvato dal metallo liquido sulla CPU. Se però si necessita di tutta la potenza possibile e si vogliono mantenere le temperature sotto controllo, ecco XMG OASIS, una soluzione esterna da collegare al notebook per raffreddarlo a liquido.

Inizialmente questo “add on” sarà disponibile solo per il nuovo NEO 15 (E22), ma l’azienda tedesca ha l’intenzione di renderlo compatibile anche con altri modelli in futuro tramite un collegamento standardizzato. Ma com’è fatto XMG OASIS? Si presenta in uno chassis compatto da 186 x 203 x 75 mm, esternamente adornato da elementi RGB, al cui interno c’è un radiatore da 120 mm con una ventola, la pompa e il serbatoio per il liquido. Insomma, è un modulo trasportabile in uno zaino se necessario, anche perché il peso a secco è di 1,18 chilogrammi.

XMG OASIS va infatti riempito con il liquido refrigerante con un imbuto – secondo l’azienda sono necessari 230 millilitri. Un connettore a sgancio rapido autobloccante con tubi per l’ingresso e l’uscita collega il sistema di raffreddamento a liquido al laptop e si scollega altrettanto facilmente se il NEO 15 deve essere portato in un altro posto.

Il sistema di raffreddamento a liquido è gestito dall’alimentatore del portatile e la comunicazione tra i due dispositivi avviene tramite Bluetooth e orchestrata dal software XMG Control Center. In questo modo tutte le porte USB del laptop rimangono libere ed è possibile gestire le ventole e la velocità della pompa di OASIS in modo intelligente, in base alla temperatura.

Inoltre, non appena l’XMG NEO 15 “sente” la presenza del sistema di raffreddamento a liquido esterno, fa sì che le ventole del portatile passino automaticamente a un profilo con una curva “piatta”, messa a punto dai tecnici di XMG per garantire un funzionamento silenzioso anche a pieno carico.

Quanto alle altre specifiche del notebook, lo schermo è un IPS QHD con refresh rate di 240 Hz, luminosità di 350 nit e copertura dello spazio colore sRGB superiore al 85%. La motherboard è basata su chip H670, ed è possibile installare due SSD M.2 PCIe 4.0 x4 insieme a due SO-DIMM DDR5-4800 per fino a 64 GB di memoria. Quanto alla connettività, c’è una porta Thunderbolt 4 capace di gestire due flussi 4K DisplayPort e una HDMI 2.1 per gestire fino a tre monitor in totale.

XMG puntualizza che la porta HDMI è collegata direttamente alla GPU NVIDIA, mentre l’USB C alla GPU Xe di Intel integrata nel processore. Non mancano una porta Ethernet 2.5G, connettività Wi-Fi 6, tre USB A 3.2, un lettore di schede SD full-size e jack separati per cuffia e microfono.

La tastiera optomeccanica con switch tattili “silent” con illuminazione RGB programmabile per tasto, anti-ghosting e N-Key rollover, nonché degli speaker di diametro maggiore completano le specifiche tecniche. A bordo c’è una batteria da 93 Wh, mentre l’alimentatore esterno è da 280W. Il portatile NEO 15 ha dimensioni di 360,2 x 243,5 x 26,6 m e pesa 2,2 chilogrammi.

Come potete vedere nei grafici, XMG ha fatto alcuni test con il portatile raffreddato ad aria o a liquido. Ebbene, usando XMG OASIS le temperature del processore e della GPU scendono di circa 20 °C, mentre allo stesso tempo le ventole del portatile operano al massimo al 50% della loro velocità massima. Così, anche con operazioni probanti, la rumorosità non supera 38 dB(A) misurati a una distanza di 25 cm. Inoltre, ma XMG non ha potuto approfondire oltre a causa di un embargo, migliorano anche le prestazioni complessive. Tra l’altro, XMG Control Center permette di gestire il TGP della RTX 3080 Ti, impostandolo fisso a 175W, senza Dynamic Boost, ma anche di portare il PL1 della CPU Intel da 45 a 115W.

Quanto al prezzo e alla disponibilità, XMG NEO 15 (E22) sarà disponibile in Germania con configurazione basata su Intel Core i7-12700H, NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti, 16 GB di memoria DDR5-4800, SSD NVMe da 500 GB e schermo WQHD IPS a 240 Hz a circa 2500 euro. Il prezzo di XMG OASIS, invece, “non supererà” i 200 euro. I preordini apriranno a fine gennaio, con consegne fissate a metà febbraio.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *