Samsung PM1743 ufficiale: SSD PCI Express 5.0 ad alta capacità e prestazioni per i server

Another ICT Guy

Samsung PM1743 ufficiale: SSD PCI Express 5.0 ad alta capacità e prestazioni per i server

Connettività PCI Express 5.0, un nuovo controller e memoria V-NAND di sesta generazione, sono i componenti del nuovo SSD per server Samsung PM1743. Trapelato nelle indiscrezioni qualche tempo fa, è stato annunciato dall’azienda sudcoreana nelle scorse ore. Attualmente in fase di sampling presso i produttori di chipset e server, il nuovo PM1743 sarà prodotto in volumi a partire dal primo trimestre 2022.

Pronto per le piattaforme server Intel basate su microprocessori Xeon “Sapphire Rapids” e i progetti AMD EPYC “Zen 4” Genoa e Bergamo, il nuovo SSD server di Samsung fa leva sul PCIe 5.0 – che raggiunge 32 gigatransfer al secondo (GT/s), il doppio della versione 4.0 – per offrire prestazioni in lettura e scrittura senza precedenti.

Più precisamente, Samsung PM1743 raggiunge fino a 13 GB/s in lettura sequenziale e 2,5 milioni di IOPS in lettura casuale, migliorando le prestazioni rispettivamente del 90% e 70% rispetto ai prodotti PCIe 4.0. Per quanto concerne le scritture, Samsung indica un dato sequenziale di 6,6 GB/s e uno casuale di 250.000 IOPS, ovvero rispettivamente il 70% e il 90% in più del modello di precedente generazione.

“Inoltre, il nuovo SSD può fornire un’efficienza energetica migliorata fino a 608 MB/s per watt, un aumento di circa il 30% sulla generazione precedente. Ciò dovrebbe ridurre significativamente i costi operativi di server e datacenter, contribuendo anche ad abbassare la loro impronta di carbonio”, sottolinea Samsung.

Samsung PM1743 sarà disponibile in capacità da 1,92 a 15,36 TB, in diversi formati che vanno dal 2,5 pollici fino all’E3.S. “I clienti che installeranno gli SSD EDSFF da 7,5 mm”, spiega Samsung, “saranno in grado di raddoppiare la densità di archiviazione dei loro sistemi  rispetto al form factor da 2,5 pollici e 15 mm. Insieme all’eccellente integrità del segnale e all’efficienza termica, EDSFF è l’ideale per la maggior parte delle soluzioni enterprise PCIe 5.0”.

Inoltre, “il PM1743 dovrebbe essere il primo SSD PCIe 5.0 del settore a doppia porta, garantendo la stabilità operativa del server quando il collegamento a una porta smette di funzionare”. Completano il pacchetto una serie di funzionalità per la sicurezza dei dati legate a un chip dedicato e a sistemi avanzati di Root of Trust (RoT).

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *