Dell, problemi con aggiornamento BIOS: una soluzione potrebbe essere il downgrade

Another ICT Guy

Dell, problemi con aggiornamento BIOS: una soluzione potrebbe essere il downgrade

Alcuni aggiornamenti del BIOS sui computer Dell hanno causato problematiche all’avvio sia su desktop sia su notebook. Fra i sistemi coinvolti i modelli delle famiglie Dell Latitude 5320 e 5520, Dell Inspiron 5680 e Alienware Aurora R8. Il problema è stato segnalato sia sul sito di supporto ufficiale, sia su diverse piattaforme social.

Nello specifico si è puntato il dito contro le versioni 1.14.3 per i notebook della serie Latitude, 2.8.0 per gli Inspiron, e 1.0.18 su Aurora R8. I sistemi riportano diversi messaggi di errore, ma in ogni caso l’avvio risulta impossibile o l’esperienza fortemente instabile (ad esempio con schermate blu che si verificano poco dopo aver fatto l’accesso al sistema operativo).

Problemi con l’aggiornamento del BIOS su alcuni notebook e desktop Dell

Così come riporta BleepingComputer, alcuni utenti sono riusciti a risolvere il problema semplicemente eseguendo il downgrade del BIOS ad una versione precedente. Un utente con un sistema Latitude ha infatti scritto che “tornare alla versione 1.13.0 sembra risolvere il problema”, tuttavia bisogna eseguire l’intera procedura con il tool SupportAssist OS Recovery (o seguendo questa procedura) prima che insorga il messaggio di errore. Si tratta in ogni caso di metodi che non consigliamo, se non a utenti estremamente preparati.

I notebook coinvolti nella problematica, inoltre, potrebbero continuare a presentare problemi di avvio anche con i BIOS precedenti. Per risolverli definitivamente sembra essere necessario – secondo la fonte – “scollegare la batteria, premere il tasto di accensione per 15 secondi, e poi collegare di nuovo la batteria e avviare il sistema dopo averlo collegato all’alimentatore esterno”. Al momento in cui scriviamo il pezzo siamo in attesa di un fix ufficiale da parte di Dell.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *