Windows 11, Microsoft mette sempre più in disparte il Pannello di controllo

Another ICT Guy

Windows 11, Microsoft mette sempre più in disparte il Pannello di controllo

Da parecchio tempo Microsoft sta preparando una transizione che sia il più possibile indolore dal Pannello di controllo tradizionale alle più moderne Impostazioni. Nel corso del 2021 ha introdotto diversi cambiamenti proprio nelle Impostazioni, e nelle ultime settimane ha iniziato alcune novità che hanno tutta l’aria di voler far fuori definitivamente il vecchio, caro, Pannello di Controllo.

Nell’ultima versione di Windows 11 data in pasto agli utenti Insider nel canale Dev (22509.1011, KB5008918) Microsoft ha spostato le impostazioni di rete avanzate in una nuova pagina delle Impostazioni, che include le opzioni di condivisione per le cartelle, le stampanti e le opzioni per la scoperta di nuove reti. Alcune voci delle schermate relative alla rete e ai dispositivi su Windows 11 vengono inoltre gestite direttamente nelle Impostazioni, senza compiere un redirect verso il Pannello di controllo. Avevamo parlato di questa nuova versione nelle scorse settimane, contestualmente al rilascio avvenuto il 1° dicembre, approfondendo le novità su Blocco note e sul cambio del browser predefinito. La notizia è stata poi di recente portata a galla da TheVerge.

Su Windows 11 si va verso l’eliminazione del Pannello di controllo

Il sito americano pone l’accento proprio sull’aspetto del progressivo abbandono del Pannello di controllo su Windows 11, citando ad esempio i collegamenti sul Pannello di controllo usati per disinstallare le app, che adesso portano all’app Impostazioni, o alla sezione per disinstallare gli aggiornamenti, che con l’ultima build Insider è parte delle Impostazioni. Questo processo è iniziato in realtà con Windows 10, dopo che su Windows 8 era stata introdotta una prima versione delle moderne Impostazioni. Le Impostazioni hanno convissuto fino ad oggi con il Pannello di controllo per mantenere le funzioni di personalizzazione storiche del sistema operativo, tuttavia sembra sempre più imminente l’eliminazione del Pannello di controllo, che è ancora oggi caro agli utenti di vecchia data.

Come scrive TheVerge le Impostazioni sono state progettate per offrire un’app pulita e moderna per la gestione delle feature hardware e software del sistema operativo. Su Windows 11 si è raggiunta a nostro avviso una sorta di maturità stilistica che mancava sulle versioni precedenti delle Impostazioni e, con l’introduzione delle nuove funzioni e schermate, il Pannello di controllo appare sempre più ridondante. Vale la pena sottolineare che Microsoft non ha mai ammesso ufficialmente di voler eliminare il Pannello di controllo, tuttavia sono ormai parecchi gli indizi che sembrano portare proprio verso questa strada.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *