Cosina ha annunciato il nuovo obiettivo Nokton 50mm F1 VM per Leica M

Another ICT Guy

Cosina ha annunciato il nuovo obiettivo Nokton 50mm F1 VM per Leica M

Il produttore nipponico Cosina ha annunciato recentemente due nuovi obiettivi della serie Voigtlander con l’APO-SKOPAR 90mm F2.8 VM e COLOR-SKOPAR 28mm F2.8 SL II S. Ora a distanza di qualche settimana è arrivato anche un nuovo modello della linea Nokton: si tratta del Nokton 50mm F1 VM.

nokton

Quando sarà rilasciato ufficialmente sul mercato, forte della sua ampia apertura, sarà l’obiettivo più veloce e luminoso mai prodotto da Cosina con il brand Voigtlander. Per ottenere una qualità d’immagine unica sono state impiegate diverse lavorazioni delle lenti interne per risultati che dovrebbero essere all’altezza delle aspettative dei fotografi. Ecco le caratteristiche tecniche.

Caratteristiche tecniche del Cosina Nokton 50mm F1 VM

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale il nuovo modello sfrutta un design ottico con nove elementi suddivisi in sette gruppi. Come scritto sopra troviamo una serie di lenti particolari come due elementi asferici: uno di questi indicato come GA è un vetro ad alto punto di fusione che viene molato e non stampato. Questo significa maggior tempo per la produzione ma anche una migliore qualità.

nokton

Il nuovo Nokton 50mm F1 VM ha poi un diaframma composto da 12 lamelle. L’apertura massima è pari a f/1.0 mentre quella minima è f/16. Come spiegato dal produttore i punti luminoso sono circolari mentre la zona fuori fuoco è catturata in maniera naturale con un bokeh rotondo e morbido.

Altro punto sottolineato da Cosina è che anche se il Nokton 50mm F1 VM ha un’apertura così ampia la struttura presenta un buon equilibrio tra il corpo macchina e l’obiettivo da un punto di vista estetico. La lunghezza focale è pari a 50 mm con un angolo di visione di 47,8° mentre la minima distanza di messa a fuoco è pari a 90 cm.

nokton

Le dimensioni sono pari a 73,6 x 55,0 mm con un peso di 484 grammi. Anteriormente è possibile impiegare filtri da 62 mm ed è presente un paraluce in metallo reversibile. Il meccanismo di messa a fuoco è solamente manuale e utilizza un design con molla elicoidale permettendo una messa a fuoco rapida e precisa. La disponibilità del nuovo Nokton 50mm F1 VM è data per Gennaio 2022 a un prezzo di circa 1800 euro ed è disponibile con attacco VM compatibile con Leica M.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.