Chiude in crescita nel 2021 il mercato degli smartphone, nonostante lo shortage

Another ICT Guy

Chiude in crescita nel 2021 il mercato degli smartphone, nonostante lo shortage

Il 2021 vedrà il mercato degli smartphone chiudersi con vendite pari a circa 1,35 miliardi di pezzi, un valore che corrisponde ad una crescita del 5,3% circa rispetto al dato del 2020. IDC, che ha formulato queste previsioni, vede però ancora notevoli difficoltà legate alla disponibilità dei componenti richiesti per la costruzione degli smartphone.

Per questo motivo le stime di crescita del settore per i prossimi anni sono state riviste al ribasso: per il 2021 la stima è passata al 5,3% dall’originario 7,4%, mentre per il 2022 il dato è sceso dal 3,4% al 3%. Guardando agli anni a venire, IDC indica una stima del 3,5% di crescita media per i 5 anni seguenti, con un processo di continua sostituzione dai telefoni tradizionali agli smartphone in atto nelle regioni in via di sviluppo grazie anche ad una contrazione dei prezzi medi di vendita.

11tpro_pr_720.jpg

Interessante evidenziare come i problemi di approvvigionamento dei componenti, che hanno limitato la capacità produttiva delle aziende, siano maggiormente legati agli smartphone con tecnologia 4G rispetto a quelli 5G. Proprio per questo motivo l’incidenza dello shortage dei componenti ha generato maggiori ripercussioni in termini di volumi complessivi: sono infatti proprio i terminali 4G quelli più venduti a causa dei prezzi più contenuti.

In generale il mercato vedrà una contrazione delle vendite nel corso del quarto trimestre, in buona parte compensato dalla crescita molto sostenuta registrata nel corso della prima metà dell’anno. Il confronto è del resto fatto sul 2020, anno nel quale la prima metà ha visto vendite limitate per i lockdown generalizzati, mentre nella seconda vi è stato un forte rimbalzo.

Molto buoni nel complesso i risultati di vendita degli smartphone 5G, con una crescita del 117% rispetto al 2020 grazie alla maggiore disponibilità di smartphone compatibili con questa tecnologia e alla spinta da parte dei produttori e del canale. C’è una notevole differenza in termini di costo medio di acquisto tra terminali 5G e modelli 4G: per i primi parliamo nel 2021 di un valor di 643 dollari, dato che scende a ben 204 dollari per gli smartphone 4G. Il prezzo medio di vendita degli smartphone è stato nel 2021 di 384 dollari, in crescita rispetto agli anni precedenti a motivo della domanda di smartphone sempre più sofisticati e complessi da parte dei consumatori.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *