Processori per Chromebook, AMD potrebbe produrli a 4 nanometri da Samsung

Another ICT Guy

Processori per Chromebook, AMD potrebbe produrli a 4 nanometri da Samsung

Secondo una nota diffusa da un analista di J.P. Morgan ai propri clienti, AMD si rivolgerà a Samsung per la futura produzione di chip destinati ai Chromebook con processo produttivo a 4 nanometri. La banca d’affari non esclude inoltre la possibilità che AMD si appoggi a Samsung Foundry per la futura produzione di GPU.

“La nostra ricerca indica che AMD potrebbe esternalizzare le CPU per Chromebook a Samsung e al suo processo a 4 nanometri, pronto probabilmente alla produzione di massa nel tardo 2022, in quanto TSMC avrebbe una capacità limitata da allocare ai progetti Chromebook, dato il declino della domanda di mercato”, ha scritto l’analista Gokul Hariharan.

Su questa voce si è però scatenato un dibattito, si discute infatti sulla logica economica. AMD dovrebbe infatti adattare il progetto delle proprie APU per Chromebook alla catena produttiva di Samsung e l’operazione potrebbe essere costosa. La domanda di Chromebook, dopo il picco dei mesi passati legato all’acquisto di dispositivi per la DAD e il lavoro da remoto, sta infatti scemando.

È quindi probabile che qualora AMD decidesse di rivolgersi a Samsung, non sarà solo per le APU destinate ai Chromebook ma anche per altri prodotti, come alcune GPU. “Inoltre, riteniamo che AMD potrebbe valutare alcuni progetti, probabilmente sul fronte delle GPU, per la produzione presso Samsung a 3 nanometri nel 2023-2024, ma la gran parte delle piattaforme principali – CPU per server, mobile e desktop – rimarrà verosimilmente sui 3 nanometri di TSMC”.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *