Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: “le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà”

Another ICT Guy

Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: “le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà”

È un Carlos Tavares deciso e senza peli sulla lingua quello che ha lanciato una forte critica alle istituzioni, con l’intento di proteggere il suo settore. Secondo il CEO di Stellantis, che si è espresso durante una conferenza di Reuters, il passaggio all’elettrico è sostanzialmente imposto alle case automobilistiche, che faticano ad assorbire questo cambiamento.

Secondo Tavares il motivo principale sarebbe nei costi di produzione, aumentati, a suo dire, ben del 50% rispetto ai veicoli con motorizzazioni a combustione. Un costo che non può essere pagato dal cliente finale: “Non c’è modo di trasferire il 50 percento dei costi aggiuntivi al consumatore finale perché la maggior parte della classe media non sarà in grado di pagare“.

Stellantis

La gamma elettrica e elettrificata di Stellantis

La critica all’imposizione è chiaramente indirizzata all’Europa, che ha posto limiti di emissioni sempre più restrittivi, ed ai Paesi che hanno già fissato divieti di vendita per le auto a benzina e diesel. Di recente Stellantis ha anche presentato un piano (che vi avevamo descritto qui) con importanti investimenti per sostenere il passaggio all’elettrico, mettendo sul piatto 30 miliardi di euro.

Ma il CEO è sicuro che saranno tempi difficili per il settore, con rischi finanziari concreti: “Nei prossimi cinque anni dovremo digerire il 10% di produttività all’anno … in un settore abituato a fornire miglioramenti della produttività dal 2 al 3%. Il futuro ci dirà chi sarà in grado di digerire questo e chi fallirà. Stiamo mettendo il settore ai limiti“.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *