Volete un portatile gaming? Acquistatelo ora, nel 2022 i prezzi aumenteranno

Another ICT Guy

Volete un portatile gaming? Acquistatelo ora, nel 2022 i prezzi aumenteranno

Il CEO di Razer mette le mani avanti: i nuovi portatili attesi nella prima parte del 2022 saranno più costosi. L’AD dell’azienda statunitense, Min-Liang Tan, ha deciso di “uscire allo scoperto” con un tweet in cui sembra voler preparare il terreno alle scontate lamentele che sorgeranno di qui a poche settimae.

“Ho appena avuto una lunga riunione per rivedere la nostra linea di portatili gaming per il prossimo anno – sembra che ci siano aumenti significativi dei costi dei componenti, ecc. e vedremo aumenti di prezzo per la prossima generazione di laptop gaming su tutta linea – inclusi i Razer Blade – il prossimo anno”.

Al CES 2022 Intel e AMD sveleranno le nuove piattaforme mobile per il gaming, da una parte Alder Lake P (architettura ibrida come i recenti processori desktop) e dall’altra i nuovi Ryzen “Rembrandt” basati su architettura Zen 3 con grafica RDNA 2. Insieme alle nuove CPU vedremo anche un rinnovamento delle GPU dedicate, con aggiornamenti delle rispettive soluzioni da parte di AMD e NVIDIA, ma senza un rinnovamento dell’architettura.

I nuovi portatili gaming dovrebbero offrire un buon incremento prestazionale rispetto all’attuale generazione, ma di pari passo vedremo salire anche i prezzi di listino. Lo shortage (con costi produttivi in aumento), il prezzo dell’energia e tutte le altre problematiche della filiera (costi dei noli per le spedizioni, ecc.) hanno un impatto che, per quanto si cerchi di ammortizzarlo, arriva fino all’utente finale.

Non è un problema solo di CPU o GPU, il CEO di Razer non specifica l’origine dell’aumento dei prezzi, il che lascia pensare che non ci sia un solo colpevole: se così fosse, Razer avrebbe potuto farsi carico dell’incremento – tutto o in parte – ma poiché anche le memorie, gli schermi e tutto il resto costa di più, comprare un notebook gaming nel 2022 potrebbe richiedere un esborso più alto del solito. Come si suol dire, “uomo avvisato mezzo salvato”.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *