Volkswagen sta isolando il CEO Herbert Diess: potrebbe essere a un passo da Tesla

Qualche settimana fa vi avevamo riportato delle difficoltà e delle critiche a cui era andato incontro il CEO di Volkswagen, Herbert Diess, nel guidare la transizione della sua azienda verso l’elettrico. Le informazioni che ci giungono continuano ad essere frammentarie, ma pare che la tensione non sia diminuita, e che anzi il CEO sia sempre più messo alle corde.
Secondo quanto riporta la testata tedesca Handelsblatt, il consiglio di sorveglianza interno non avrebbe ancora deciso se licenziare Diess, le cui ultime mosse – invitare Elon Musk a un convegno e minacciare 30.000 posti di lavoro in meno – non sono piaciute per nulla a lavoratori e management.
Secondo fonti vicine all’azienda Diess, solitamente al centro delle decisioni aziendali, sarà invece escluso dal giro delle pianificazioni, ed al suo posto se ne occuperanno il capo di Porsche Oliver Blume (che è anche Direttore della produzione del gruppo) e il direttore delle risorse umane Gunnar Kilian.
Il CEO viene continuamente informato sulle mosse effettuate, ma “non direttamente coinvolto”. Il suo futuro tuttavia è ancora incerto, grazie all’appoggio delle famiglie Porsche e Piëch, che sposano la causa dell’elettrico come Diess. Questa alleanza, che piace per altro ai mercati, potrebbe salvargli il posto, sebbene con un ruolo ridotto rispetto al passato. Sempre secondo fonti anonime, una recente riunione dei vertici, durata quattro ore, è stata “difficile e frustrante”, e non ha portato a nulla. Il 9 dicembre se ne discuterà ancora, e in caso di ben servito sono in molti a credere che Diess possa unirsi al suo nuovo amico Elon Musk, che gli lascerebbe la guida di Tesla, per occuparsi meglio delle altre aziende, SpaceX e Boring Company.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/