Amazon Astro è il primo robot autonomo per la casa! Ti segue, parla con te e sorveglia la casa

Another ICT Guy

Amazon Astro è il primo robot autonomo per la casa! Ti segue, parla con te e sorveglia la casa

La domanda che più spesso è stata fatta agli ingegneri di Amazon riguarda cosa ne pensano del futuro per tecnologico dei robot autonomi per la casa ossia come l’intelligenza artificiale e l’elettronica di consumo saranno più utili nelle nostre future case. Era una grande domanda, difficile da prevedere, ma ha portato a una discussione stimolante su una visione per la robotica domestica. Tutti però credevano che nel futuro ci sarebbe stato un robot che avrebbe aiutato con le attività quotidiane. E in Amazon ci hanno così tanto creduto che hanno trascorso anni nel realizzare un vero robot domestico. Finalmente quel giorno è arrivato ed è oggi: Astro è il primo robot per la casa di Amazon.

Astro: il primo robot tutto fare

Astro è un vero robot, progettato per aiutare gli utenti con una serie di compiti dal monitoraggio della casa al mantenimento dei contatti con la famiglia. Riunisce nuovi progressi nell’intelligenza artificiale, nella visione artificiale, nella tecnologia dei sensori e nell’elaborazione vocale e perimetrale in un pacchetto progettato per essere utile e conveniente. Come potrà essere utilizzato Astro?

  • Effettua il check-in a casa tua: quando non ci sei, Astro ti aiuta a fornire la tranquillità che deriva dal sapere che la tua casa è sicura. Astro può muoversi autonomamente in casa, navigare per effettuare il check-in in aree specifiche, mostrarti una vista live delle stanze tramite l’app Astro o persino inviare avvisi se rileva una persona non riconosciuta. Se vuoi vedere se hai lasciato il fornello acceso, o per confermare di avere tutti gli ingredienti necessari per la cena in dispensa mentre sei ancora al negozio, puoi mandare Astro a controllare o utilizzare la sua telecamera periscopica incorporata per guardare meglio. Con Alexa Guard, Astro può anche rilevare il suono di un rilevatore di fumo, monossido di carbonio o rottura di vetri e inviare un avviso al telefono, aiutandoti a mantenere la tua casa al sicuro, anche quando sei da qualche altra parte.
  • Ti aiuta a cercare i tuoi cari: Astro sarà in grado di aiutare gli utenti che assistono a distanza i parenti anziani e le persone care. La persona amata può chiedere ad Astro di impostare un promemoria, oppure puoi utilizzare Drop In per rimanere connesso. Quando viene utilizzato con Alexa Together, un nuovo servizio progettato per aiutare i membri della famiglia a sentirsi più a proprio agio e sicuri di vivere in modo indipendente, i membri della famiglia possono impostare routine e ricevere avvisi per rassicurare i caregiver che i loro cari sono attivi e svolgono la loro giornata.

  • Offre tranquillità con Ring: Astro funziona anche con Ring, aggiungendo tranquillità nel mantenere la tua casa al sicuro. Con Ring Protect Pro, un nuovo servizio in abbonamento di Ring, puoi impostare Astro per pattugliare autonomamente la tua casa quando sei fuori, indagare in modo proattivo quando viene rilevato un evento e salvare automaticamente i video clip sul tuo cloud storage Ring, che puoi rivedere da qualsiasi punto delle app Ring o Astro.
  • Porta Alexa in tutta la casa: uando sei a casa, Astro ti offre i vantaggi di Alexa, tra cui informazioni, intrattenimento, controllo della casa intelligente e altro ancora. Astro può seguirti da una stanza all’altra mentre riproduci i tuoi programmi, podcast o musica preferiti. Può anche trovarti per inviare promemoria, farti sapere che è scattato un timer, scattare una foto di famiglia e avvisarti delle chiamate Alexa in arrivo, con la possibilità di seguirti in giro per casa mentre sei al telefono.

La capacità di Astro di muoversi non solo crea utilità e vantaggi per l’utente, ma presenta anche un nuovo modo di sperimentare la tecnologia che è divertente e coinvolgente. Durante lo sviluppo, in Amazon si sono resi conto che dare ad Astro una personalità avrebbe reso le interazioni quatodiane più piacevoli. Ecco allora che gli ingegneri hanno utilizzato il feedback di centinaia di tester interni e hanno anche preso ispirazione da film, TV, giochi e principi di animazione per sviluppare un personaggio che rendesse Astro unico. Astro usa i suoi occhi digitali sullo schermo rotante, sui movimenti del corpo e sui toni espressivi per comunicare. Anche la sua personalità è utile, ad esempio, frequenta i luoghi in cui può essere più utile. Per chi lo potrebbe usare maggiormente in cucina, dove di solito gli viene chiesta una ricetta, Astro, rimane maggiormente in cucina oppure può essere mandato in giro per dire alla mia famiglia che la cena è pronta.

La personalità di Astro non solo aiuta a comunicare intenti e offrire esperienze deliziose, ma evoca anche emozioni come l’empatia quando le persone usano il dispositivo. Durante i test, racconta Amazon, che un numero importante di persone hanno affermato come la personalità di Astro faceva loro sentire il robot parte della famiglia. Questo tipo di connessione è raro con l’elettronica di consumo, ma in Amazon sperano che sia all’ordine del giorno con Astro e altri futuri robot domestici.

Superare i limit tecnologici per rendere autonomo Astro

Costruire Astro ha richiesto l’innovazione per risolvere sfide scientifiche molto difficili. Il principale tra questi era come assicurarsi che Astro fosse in grado di muoversi autonomamente in casa. Intelligent Motion, la tecnologia che offre mobilità ad Astro, utilizza i progressi nella localizzazione e mappatura simultanee (SLAM) per aiutare Astro a capire dove si trova e a navigare autonomamente in ambienti domestici dinamici che cambiano costantemente. Utilizzando sistemi avanzati di bordo per regolare la rotta in tempo reale, Astro può pilotare oggetti che non erano sul pavimento ieri o anche pochi secondi fa. Per personalizzare l’esperienza, Astro supporta anche una nuova funzionalità di visione artificiale chiamata ID visivo, che consente ai membri della famiglia di insegnare ad Astro a riconoscerli in modo che possa inviare un promemoria o chiamare una persona specifica o persino trovare qualcuno che gli porti un oggetto. Per saperne di più su alcuni dei costrutti tecnologici completamente nuovi che sono stati creati appositamente, tra cui Intelligent Motion e ID visivo, basta visitare il blog di Amazon Science.

Durante la progettazione di Astro, in Amazon sapevano che le funzionalità di sicurezza e i forti controlli sulla privacy dovevano essere fondamentali per il dispositivo. Ecco perché hanno creato Astro con più funzioni di sicurezza e livelli di privacy e sicurezza per mantenere il controllo dell’esperienza e proteggere i dati. Ad esempio, Astro offre:

  • Sistema di sicurezza avanzato: il sistema di sensori di sicurezza di Astro, combinato con un processore di sicurezza dedicato, funziona per rilevare caratteristiche come scale e ostacoli in tempo reale. Ad esempio, le funzioni di controllo, come la frenata attiva e passiva, possono aiutare a fermare il dispositivo se un animale si muove improvvisamente nel percorso di Astro.
  • Elaborazione sul dispositivo: abbiamo progettato Astro per gestire gran parte dell’elaborazione dei dati sul dispositivo, comprese le immagini e i dati grezzi del sensore che elabora mentre si sposta all’interno della casa. Questo aiuta Astro a rispondere rapidamente al suo ambiente. Inoltre, l’ID visivo è memorizzato sul dispositivo e Astro utilizza l’elaborazione sul dispositivo per riconoscere gli utenti di casa.
  • Zone vietate: dopo aver consentito ad Astro di esplorare il layout della casa, è possibile anche designare le aree vietate. Queste zone vietate consentono ad Astro di sapere dove non è consentito andare. Quando viene detto che un’area è fuori limite, Astro eviterà di entrare in questi spazi e lascerà anche l’area se posizionata manualmente in una zona vietata.

  • Microfoni/fotocamere spente: come i dispositivi Echo, Astro ha un pulsante di disattivazione microfoni/fotocamere che gli utenti possono premere ogni volta che desiderano spegnere videocamere, microfoni e movimento. Quando viene premuto questo pulsante, Astro non può muoversi o acquisire video o audio e un LED rosso dedicato si illumina per corrispondere all’indicatore di stato rosso sullo schermo.
  • Indicatori chiari quando le funzionalità di streaming sono attive: Astro rende facile capire cosa sta facendo in un dato momento. Ha una luce LED facile da vedere sulla parte superiore del suo periscopio per far sapere quando sta trasmettendo video o audio in streaming al cloud. Ad esempio, l’indicatore luminoso sulla parte superiore del periscopio di Astro diventerà verde ogni volta che il video viene trasmesso in streaming al cloud, come quando è in corso la visualizzazione live. Quando Astro rileva la parola di attivazione, un indicatore visivo segnala che Astro sta registrando la richiesta vocale per lo streaming nel cloud. Ad esempio, la spia sopra il periscopio di Astro diventerà blu.

Durante il suo sviluppo, Astro ha superato centinaia di migliaia di ore di test interni con i dipendenti di Amazon, sia negli uffici che nelle case di tutto il paese. Lo sviluppo e i miglioramenti sono ancora all’ordine del giorno. Ecco perché Amazon offre Astro come ”day 1 Edition” con un programma che dà accesso alle idee più ambiziose degli ingegneri di Amazon per poter aiutare gli stessi nel migliorare Astro. A partire da oggi tutti gli utenti interessati ad Astro possono registrarsi per richiedere un invito quando inizierà la spedizione.

Astro: prezzi e disponibilità

Astro costerà 1.449,99$, ma come parte del programma Day 1 Editions, sarà disponibile per un prezzo di lancio di 999,99$ con una prova di sei mesi dell’abbonamento Ring Protect Pro inclusa. Astro sarà disponibile in quantità limitate e tramite gli inviti ma solo per gli utenti negli Stati Uniti entro la fine dell’anno.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *