Nel 2020 installati 6,1 GW di impianti eolici offshore nel mondo: la Cina il paese più attivo

Another ICT Guy

Nel 2020 installati 6,1 GW di impianti eolici offshore nel mondo: la Cina il paese più attivo

Il Global Wind Energy Council (GWEC), organismo che monitora l’andamento del settore dell’energia eolica a livello internazionale, ha pubblicato il suo annuale Global Offshore Wind Report riassumendo i progressi fatti a livello globale per quanto riguarda l’installazione di nuovi impianti.

I dati parlano di 6,1 GW di potenza installata nel 2020, un dato in leggero calo rispetto al record di 6,24 GW fatto segnare nel 2019, ma comunque frutto di importanti investimenti nel settore offshore.

“La Cina è leader mondiale nelle nuove installazioni per il terzo anno consecutivo, con oltre 3 GW di rete eolica offshore connessa nel 2020. La crescita costante in Europa ha rappresentato la restante parte della nuova capacità installata, con i Paesi Bassi al vertice degli investimenti, i quali hanno installato quasi 1,5 GW, seguiti dal Belgio con 706 MW di impianti.
Il rapporto prevede che nel prossimo decennio saranno installati 235 GW di nuova potenza installata eolica offshore, secondo le politiche attualmente stabilite. Tale capacità è sette volte maggiore dell’attuale dimensione del mercato e rappresenta un aumento del 15% rispetto alle previsioni dell’anno precedente”
ha sottolineato il GWEC in un comunicato.

Clicca per ingrandire

Per il 2021 ci si aspetta un nuovo record per tale settore che dovrebbe far segnare circa 7,5 GW di potenza installata entro la fine dell’anno e, negli anni a venire, i numeri sono destinati a crescere grazie anche alle nuove politiche intraprese dagli stati delle Americhe volte a investire molto nelle proprie risorse eoliche offshore.

Per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale del Global Wind Energy Council.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *