La guida umana potrebbe essere dichiarata illegale prima del previsto: ecco le prime stime

Another ICT Guy

La guida umana potrebbe essere dichiarata illegale prima del previsto: ecco le prime stime

Molti conducenti esperti nutrono oggi un certo scetticismo nei confronti delle tecnologie a guida autonoma, e persino lo stesso Elon Musk ha recentemente ammesso che Tesla ha incontrato grosse difficoltà nell’implementazione della tecnologia sulle auto proprietarie. Nelle scorse settimane ha dichiarato che l’ultima versione del software “non è ancora il massimo” e deve essere migliorato. Eppure, fra pochi decenni le auto a guida autonoma saranno considerate sicure a tal punto che sarà la guida umana ad essere considerata illegale.

A dirlo la società di ricerche IDTechEx, che ha stimato che già entro il 2024 le tecnologie autonome raggiungeranno l’efficacia della guida umana in termini di sicurezza. Le tecnologie di guida assistita sono sempre più comuni ed abbordabili nelle auto in vendita oggi. Un esempio: il cruise control adattivo veniva considerato un costoso orpello fino a pochi anni fa, mentre ad oggi molti acquirenti di auto di medio livello lo considerano un optional essenziale. Feature come l’assistenza al cambio di corsia sono ormai presenti su quasi tutte le gamme di veicoli, e sembra proprio che la direzione sia quella di far sì che le auto sulla strada possano comunicare esclusivamente fra di loro.

Addio alla guida manuale entro il 2050?

Intitolato Autonomous Cars, Robotaxis & Sensors 2022-2042, il nuovo report di IDTechEx cerca di compiere alcune previsioni sull’evoluzione delle tecnologie di self-driving. Ci saranno alcuni tasselli chiave nell’avanzamento della tecnologia, come ad esempio l’espansione delle reti 5G che consentiranno alle automobili di ricevere un numero maggiore di informazioni in tempo reale rispetto ad oggi sull’ambiente circostante. Aggiungendosi al fatto che le tecnologie digitali non perdono mai la concentrazione e non possono distrarsi, le tecnologie autonome possono elaborare molti più dati in un preciso lasso di tempo rispetto a qualsiasi essere umano.

Il tutto a vantaggio della sicurezza: la società di ricerche ritiene che, sulla base degli sviluppi recenti delle varie tecnologie proposte dai produttori di auto, i veicoli autonomi potranno raggiungere i livelli di sicurezza tipici della guida umana già nel 2024. Se la crescita del particolare segmento avviene in maniera sostenuta, inoltre, già entro il 2046 le auto a guida autonoma potrebbero essere in grado di soddisfare l’intera domanda di mobilità degli USA, coprendo percorsi per un totale di 3 trilioni di miglia ogni anno. Secondo l’azienda, quindi, entro il 2050 i veicoli a guida autonoma potrebbero soddisfare l’intero fabbisogno di trasporto in tutto il mondo promettendo una media inferiore al singolo incidente stradale ogni anno.

Sulla base di questi numeri, IDTechEx prevede che sarà probabile che molti paesi decideranno di vietare la guida umana sulle strade al fine di evitare di interferire con il normale traffico dei veicoli autonomi. L’obiettivo ultimo sarà quello di ridurre, o addirittura azzerare, il numero di incidenti provocato dal normale traffico automobilistico.

Le previsioni di IDTechEx sembrano ad oggi lontanissime, ma nell’arco di 30 anni potremmo vedere tantissime novità all’interno di un settore che, fra propulsione elettrica e sistemi ADAS, sembra ancora in grado di sapersi innovare con grande velocità. Se un divieto assoluto per le auto con conducente sembra ad oggi improbabile, quello che ci appare un’eventualità meno remota è l’istituzione di percorsi specifici che saranno aperti solo alle auto con tecnologie self-driving, mentre su altri potrebbe essere ancora garantito il normale flusso di auto tradizionali con conducente.

Sarà tutto da vedere, però, se gli enti normativi saranno sufficientemente veloci da adattarsi in tempo alle tante novità che il settore automotive promette per i prossimi anni.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *