Elon Musk cancella la nuva Model S Plaid Plus: tutto con un tweet

Another ICT Guy

Elon Musk cancella la nuva Model S Plaid Plus: tutto con un tweet

Con uno dei suoi abituali Tweet Elon Musk ha comunicato la cancellazione di Model S Plaid Plus, la versione più potente della propria berlina di fascia più alta attesa al debutto nel mercato nord americano entro la fine dell’anno e in Italia per i primi del prossimo.

tesla_model_s_new_2021_3.jpg

L’annuncio arriva in concomitanza con l’inizio delle consegne di Model S Plaid, la nuova versione della vettura che è stata annunciata a inizio anno e che ora giunge in vendita negli Stati Uniti. La peculiarità di questo veicolo sono legate alle sue prestazioni, con una accelerazione da 0 a 100 dichiarata in 2,1 secondi e una potenza complessiva che raggiunge quota 1.020CV. La velocità massima è indicata in 322 Km/h, con un’autonomia di 628Km nel ciclo WLTP. Tutto questo per un listino che parte da 119.990€ IVA inclusa contro il presso di 89.990€ per la versione Model S Long Range.

L’unica giustificazione fornita da Elon Musk circa la cancellazione della versione Model S Plaid Plus è che quella Plaid standard sia già di suo così valida da non rendere necessaria anche quella Plaid Plus. Quest’ultima avrebbe offerto prestazioni ancora più elevate in termini di potenza e accelerazione, ma più di tutto avrebbe offerto un ulteriore e netto balzo in avanti dell’autonomia arrivando sino a 840Km.

Visto lo scenario attuale legato alla produzione dei veicoli e allo shortage di alcuni componenti legati al mondo dei semiconduttori, si può ipotizzare che la cancellazione possa essere legata anche a queste dinamiche. Viene però più naturale pensare che un’autonomia così elevata sia stata dichiarata pensando ad un pacco batterie dalla capacità bel superiore a quella del modello Plaid e che questo abbia rappresentato un problema tecnico non facilmente superabile. 

tesla_model_s_new_2021_1.jpg

Al momento attuale la versione Plaid Plus è ancora presente sul sito Tesla italiano, ma non è selezionabile per una prenotazione o per una configurazione online; identico scenario per il sito nord americano di Tesla. Era dalla fine del mese di maggio, del resto, che Tesla aveva rimosso la possibilità di eseguire una configurazione per la versione Model S Plaid Plus dal proprio sito web.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *