Un drone DJI FPV brucia in un vulcano islandese per riprendere un video

Another ICT Guy

Un drone DJI FPV brucia in un vulcano islandese per riprendere un video

Il vulcano islandese Fagradalsfjallha attirato studiosi, fotografi e videomaker da tutto il Mondo. Grazie all’intraprendenza di questi curiosi è stato possibile catturare immagini e video unici anche grazie all’utilizzo di un drone consentendo di avvicinarsi senza rischi (fisici) per le persone.

In passato abbiamo già parlato di alcuni video che hanno avuto il Fagradalsfjall come soggetto principale. Per esempio le riprese effettuate da Bjorn Steinbekk grazie al suo drone DJI FPV o quelle di Ragnar Th. Sigurðsson che invece ha impiegato una più complessa Insta360 Pro 2. Ma non tutte le riprese finiscono bene, come ha scoperto Joey Helms.

Il drone DJI FPV bruciato nella lava del vulcano Fagradalsfjall

Il video ha la durata di poco meno di due minuti e l’utente può vedere nella prima parte il filmato ripreso a velocità normale con il drone che sorvola il fiume di lava per poi avvicinarsi pericolosamente alla bocca del Fagradalsfjall. Il suo destino è segnato dal getto di lava che lo investe, distruggendolo.

Nella seconda parte si può vedere lo stesso spezzone video ma questa volta con uno slow-mo al 40%. Questo permette di apprezzare meglio il fiume di lava, i colori e il paesaggio che sembra uscito da un pianeta alieno. Soprattutto alla risoluzione massima (4K/UHD) è possibile immergersi nei colori e (quasi) avvertire il calore della lava o la vicinanza della fontana di colore giallo-arancione.

drone fpv

Nell’ultima parte invece ci sono nuove immagini e un teaser di nuovi video che verranno caricati sul canale di Joey Helms prossimamente. Anche questa parte del filmato merita di essere vista grazie alle immagini riprese in volo con il drone nella valle Geldingadalir dove si trova il vulcano islandese.

Il drone DJI FPV, nella sua ultima incarnazione presentata a Marzo 2021, promette di dare il massimo controllo al pilota e prestazioni decisamente interessanti (superate da quelli puramente da competizione). Certo, il suo prezzo di 1349 euro, anche se si può trovare con lo sconto a meno di 1300 euro, non è economico soprattutto se il suo destino è quello di bruciare nella lava di un vulcano. Le caratteristiche riportano una velocità massima di 140 km/h e un’accelerazione da 0-100 km/h in 2″.

La tecnologia impiegata per la trasmissione dei dati è OcuSync O3 permettendo di arrivare a un raggio di trasmissione di 10 chilometri (con bitrate di 50 Mpbs). Ci sono diverse modalità di ripresa che vanno da quella massima qualità 1440x810p a 60 fps con un campo visivo fino a 142° (o 150° ma a 50 fps). La modalità a bassa latenza, ≤ 28 ms, invece tocca i 1440×810p a 120 fps con 142° di campo visivo. Infine la modalità Audience che permette di collegare fino a otto visori per condividere l’esperienza.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *