Intel, Raja Koduri mostra la GPU Xe HPG in foto: le schede video gaming sempre più vicine

Another ICT Guy

Intel, Raja Koduri mostra la GPU Xe HPG in foto: le schede video gaming sempre più vicine

Raja Koduri, general manager della divisione Architecture, Graphics and Software di Intel, ha pubblicato su Twitter l’immagine di una GPU Xe HPG (High Performance Gaming) pensata per competere con le proposte AMD Radeon e Nvidia GeForce. Si tratta di una soluzione DG2-512, quindi ha 512 Execution Unit: poiché ogni EU contiene 8 shader, la GPU conta 4096 unità shader.

Per il resto non sappiamo molto di ufficiale, Intel non si è mai sbilanciata troppo, se non per confermare che le schede saranno equipaggiate con memoria GDDR6 e supporteranno il ray tracing in hardware. La GPU in questione esce dai laboratori di Folsom, in California, e il B0 che si legge sul package potrebbe essere un riferimento allo stepping.

Nel suo tweet, Koduri menziona Roger Chandler e Lisa Pearce, responsabili della parte software, sottolineando non solo come sia stato fatto molto lavoro nei mesi passati, ma anche quanto ancora ve ne sia da fare sul fronte dei driver, con ottimizzazioni a tutto tondo: “Sono tutti molto emozionati… e un po’ spaventati”, scrive Koduri.  Difficile dire al momento quando vedremo una GPU di Intel, non è chiaro quanto sia complesso e lungo quel lavoro di ottimizzazione di cui parla Koduri.

Secondo le ultime indiscrezioni, quindi da prendere con le consuete cautele, DG2-512 dovrebbe garantire prestazioni appena inferiori alla RTX 3080, tanto che alcuni la definirebbero come una RTX 3070 Ti per quanto concerne le prestazioni nei titoli tradizionali basati sulla rasterizzazione. Si parla invece di buone prestazioni in ray tracing, ma Nvidia conserverebbe un vantaggio. Intel starebbe inoltre lavorando a XeSS, ossia un concorrente del DLSS, parallelamente a un’altra tecnologia non meglio precisata per garantire una buona fluidità.

DG2-512 dovrebbe avere un bus a 256 bit e 16 GB di memoria GDDR6, mentre per quanto riguarda il processo produttivo della GPU c’è incertezza tra i 6 e i 7 nanometri di TSMC. Sul fronte del TDP, potrebbe posizionarsi sotto i 235 watt. Si mormora inoltre di un encoder davvero competitivo, migliore rispetto a quello della concorrenza.

Intel non ha ovviamente una singola scheda in cantiere, ma diversi modelli con 128 e 256 EU, oltre a varie configurazioni di bus 64 e 256 bit. In merito al debutto, si vocifera di un lancio fissato tra il Q4 2021 e il Q1 2022, almeno per il modello di punta che potrebbe posizionarsi tra i 350 e 500 dollari. Infine, nel 2023 dovremmo assistere al debutto di “Elasti“, nome in codice del presunto successore di DG2.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *