Tesla Model S e X con grandi capacità di calcolo: AMD conferma Ryzen e Radeon di ultima generazione per le auto

Another ICT Guy

Tesla Model S e X con grandi capacità di calcolo: AMD conferma Ryzen e Radeon di ultima generazione per le auto

AMD ha fatto sapere che il sistema di infotainment di nuova generazione per i veicoli Tesla accoglierà al suo interno una APU Ryzen e una GPU discreta della famiglia Radeon basata su architettura RDNA2. La piattaforma sarà in grado di fornire una potenza di calcolo complessiva di 10 TFlops come era emerso da precedenti indiscrezioni.

Una PS5 (o quasi) nel sistema di infotainment delle prossime Tesla

Elon Musk in passato aveva detto che sarebbe stato possibile giocare The Witcher 3 o Cyberpunk 2077 a bordo delle prossime Tesla. Ed effettivamente quei 10 TFlops corrispondono a una potenza di calcolo solo di poco inferiore a quella di una PlayStation 5. Stiamo parlando della stessa nuova GPU Navi 23 con cui AMD sta portando l’architettura RDNA2 sui computer portatili.

Tesla Model S e The Witcher 3

Tra i nuovi chip, Radeon 6600M si caratterizzerà per la presenza sulla scheda di 28 Compute Unit e di 1792 shader unit, mentre la versione personalizzata della GPU RDNA 2 di PlayStation 5 equipaggia 36 CU e 2304 shader unit. Numeri solo leggermente inferiori per l’hardware che monteranno le auto, ma si tratta pur sempre della stessa tecnologia e di una generazione di architettura hardware di attuale generazione.

Tutta un’altra questione è quella relativa al sistema operativo che sarà alla base del nuovo sistema di infotainment. Ovviamente, questo aspetto sarà cruciale per poter sfruttare la capacità di calcolo delle nuove Tesla. A tal proposito, va segnalato che Tesla ha recentemente aperto delle posizioni di lavoro per sviluppatori di videogiochi capaci di lavorare su piattaforma Linux. “Stiamo cercando sviluppatori di giochi Linux per lavorare su qualcosa di *estremamente* eccitante in Tesla!” su legge in un post su Twitter.

Fra le caratteristiche folli delle Tesla del futuro ci sarà dunque la possibilità di giocare a titoli Tripla A? Lo scopriremo, probabilmente, presto, dato che la nuova Model S Plaid, che integra il sistema di cui AMD ha parlato al Computex, verrà consegnata ai clienti a partire dal 10 giugno.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.