Nvidia frantuma i suoi record grazie ad Ampere: numeri senza precedenti

Another ICT Guy

Nvidia frantuma i suoi record grazie ad Ampere: numeri senza precedenti

Nvidia ha riportato i risultati del primo trimestre fiscale 2022 (terminato il 2 maggio) in cui ha fatto registrare nuovi record storici di fatturato, sia complessivo che per le divisioni Gaming e Datacenter. L’azienda statunitense, al pari di altre realtà del settore hardware, sta capitalizzando al massimo l’enorme richiesta di tecnologia scoppiata in questo lungo anno pandemico.

Il fatturato è cresciuto dell’84% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, toccando 5,66 miliardi di dollari, mai così bene. L’utile operativo è cresciuto a 1,95 miliardi (+100%), quello netto a 1,91 miliardi (+109%) e l’utile per azione ha toccato 3,03 dollari, crescendo del 106%. Tutto questo a monte di spese operative salite del 63% e di un margine lordo sceso di 100 punti base al 64,1%. “Abbiamo avuto un trimestre fantastico, con una forte domanda per i nostri prodotti che ha portato a ricavi record”, ha commentato il CEO di Nvidia Jensen Huang.

Il comparto Gaming ha visto crescere il fatturato del 106% a 2,76 miliardi di dollari rispetto allo scorso anno. Rispetto al Q4 2021, il progresso è stato dell’11%. Secondo quanto dichiarato dalla direttrice finanziaria Colette Krees, il risultato è figlio delle “vendite più alte di GPU GeForce, con record sia per le soluzioni desktop che mobile“.

Bene anche le vendite di SoC per Nintendo Switch, come d’altronde testimoniato dalle vendite della console nipponica. “Crediamo che il comparto Gaming abbia beneficiato anche della domanda legata al mining di criptovalute, anche se è difficile determinare in che misura“. Per quanto concerne proprio il tema del mining, è bene sottolineare come le vendite di schede Cryptocurrency Mining Processors (CMP) rientrino nella voce “OEM and Other” del bilancio, che infatti ha visto crescere i ricavi del 137% a 327 milioni di dollari rispetto all’anno scorso. Circa la metà, precisamente 155 milioni di dollari, è addebitabile secondo Nvidia alle soluzioni CMP – come da stime precedenti.

Il comparto Datacenter è cresciuto su base annua del 79% a 2,04 miliardi di dollari (+8% sul Q4 2021). Il grande balzo negli ultimi 12 mesi è primariamente dovuto all’acquisizione di Mellanox (specialista in interconnessioni ad alta velocità e soluzioni di rete) e la diffusione dei prodotti basati su architettura Ampere in industrie verticali e tra i clienti hyperscale.

Il mondo della grafica professionale, indicato nei conti come “Professional Visualization”, sale del 21% a 372 milioni di dollari grazie alle vendite record di GPU workstation per notebook. Il comparto Automotive è invece pressoché stabile, con un fatturato di 154 milioni di dollari in calo dell’1% sullo scorso anno ma in crescita del 6% sul trimestre precedente.

Per quanto riguarda le previsioni per il secondo trimestre fiscale 2022, Nvidia si attende un fatturato di 6,3 miliardi di dollari (con margine d’errore di più o meno il 2%).

Shortage, la situazione continuerà a rimanere difficile

In una conference call con gli analisti finanziari, i vertici di Nvidia hanno dichiarato che si aspettano una disponibilità limitata di prodotti (in rapporto alla domanda) anche nella seconda metà di quest’anno nonostante l’introduzione dei modelli LHR, quelli con l’ormai famoso limitatore delle prestazioni nel mining di Ethereum e simili.

“Dovrebbero permettere ai nostri partner di mettere più schede GeForce nelle mani dei giocatori a prezzi migliori“, ha dichiarato Colette Kress. “Per aiutare a indirizzare la domanda del mining abbiamo i prodotti CMP […], ottimizzati per le prestazioni nel mining e l’efficienza perché non rispettano le specifiche richieste da una GPU GeForce, e che non impattano sulla fornitura di GPU GeForce ai gamer”. Nvidia si aspetta un volume d’affari per le schede CMP di 400 milioni di dollari nel secondo trimestre fiscale 2022, un bel passo avanti rispetto ai 155 milioni fatti segnare nel Q1.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *