Windows 10, tutte le novità annunciate da Microsoft alla Build 2021

Another ICT Guy

Windows 10, tutte le novità annunciate da Microsoft alla Build 2021

Microsoft ha anticipato alcune novità su Windows 10 all’interno della conferenza annuale per gli sviluppatori BUILD, edizione 2021. Fra queste avremo novità sul browser nativo, Edge, che sarà il più veloce nella piattaforma di Microsoft, insieme a diverse novità su WSL, Windows on ARM, e altre novità specifiche per i developer.

Le novità su Microsoft Edge

In occasione della BUILD 2021 Microsoft ha anticipato alcune delle novità che vedremo nel corso dell’anno su Microsoft Edge, il browser nativo di Windows 10. Nello specifico su Microsoft Edge 91 avremo Sleeping Tabs (di cui l’azienda aveva già parlato) e Startup boost, funzioni che permetteranno a Edge di essere “il browser dalle migliori prestazioni” su Windows 10, secondo Microsoft.

Sleeping Tabs offrirà un vantaggio prestazionale soprattutto quando vengono eseguite più tab contemporaneamente, conservando risorse di sistema mettendo in “idle” alcuni degli elementi delle pagine in background, come ad esempio i banner pubblicitari. Startup boost, invece, si avvantaggia di alcuni servizi di sistema che vengono lanciati all’avvio e mantenuti in memoria: così facendo Edge può essere avviato in minor tempo, minimizzando le attese. Come sappiamo Edge si basa su Chromium, e Microsoft ha annunciato di aver contribuito con oltre 5.300 proposte nella repository open-source.

Project Reunion 0.8 Preview SDK

Durante la BUILD 2021 Microsoft ha annunciato anche il rilascio di Project Reunion 0.8 Preview SDK. La nuova versione offre il supporto alle app .NET 5 e alla Windows UI Library (WinUI) 3, oltre a Microsoft Edge WebView2 per lo sviluppo delle modalità di interazione dell’utente. L’obiettivo è garantire agli sviluppatori la possibilità di sviluppare e distribuire le app Windows più velocemente, e la nuova versione di anteprima arriva dopo qualche mese rispetto al lancio di Project Reunion 5 (avvenuto a marzo).

Un promemoria: Project Reunion è una piattaforma che consente agli sviluppatori di realizzare le proprie app sia all’interno dell’ambiente tradizionale Win32, sia all’interno dell’ambiente “moderno” Universal Windows Platform. Attraverso la nuova iniziativa è possibile modernizzare le proprie app in maniera semplice o crearne di nuove con l’obiettivo di ridurre la frammentazione esistente fra ambiente Win32 e UWP. Microsoft annunciava il progetto durante la Build 2020 come “un’unica piattaforma, retrocompatibile, pensata per le app attuali includendo tutte le ultime innovazioni”.

Novità su Windows on ARM e non solo

Microsoft continua ad abbracciare la piattaforma ARM per i propri computer notebook e ultrabook, e sta investendo per rendere più semplice ed economico il porting delle app su architettura ARM64. L’azienda ha dichiarato che venderà lo Snapdragon Developer Kit su Microsoft Store a partire da quest’estate, ovvero un PC Windows on ARM progettato per gli sviluppatori. Si tratta di un desktop di piccole dimensioni che ha lo scopo di permettere agli sviluppatori di progettare le proprie app su ARM e soprattutto rendere compatibili quelle già esistenti con l’architettura ARM64, il tutto con l’esborso minimo in termini di prezzo e semplicità. Il piccolo sistema si baserà sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 7c e costerà meno rispetto a un notebook consumer di pari livello.

Ad aprile era arrivato sulle build di anteprima il supporto per le app con interfaccia utente grafica (GUI, Graphical User Interface) su Windows Subsystem for Linux (WSL). Durante la Build 2021 Microsoft ha annunciato la disponibilità della funzione per tutti, consentendo così agli sviluppatori di testare le proprie app grafiche per Linux in un ambiente Windows, senza dover configurare una virtual machine. L’azienda ha infine annunciato la disponibilità della release di anteprima di Windows Terminal 1.9, che introduce la Quake Mode, una feature che consente di aprire una nuova finestra del terminale da qualsiasi parte su Windows attraverso un comando da tastiera.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *