Google Foto, le immagini compresse non sono più di ‘Alta qualità’

Another ICT Guy

Google Foto, le immagini compresse non sono più di ‘Alta qualità’

All’inizio di giugno entrerà in vigore la modifica del criterio di archiviazione di Google Foto annunciata lo scorso anno, che non prevede più l’esistenza di un tier di archiviazione gratuito. Al contempo l’azienda rilascerà nuovi strumenti per gestire in maniera efficace lo spazio di archiviazione, e il tier “Alta qualità” verrà rinominato in “Storage saver” per fare maggiore chiarezza.

Fra i nuovi strumenti per gestire l’archiviazione su Google Foto abbiamo “Review and delete”, accessibile attraverso le impostazioni di Backup e sincronizzazione, e che consentirà di revisionare gli elementi del servizio che di fatto non aggiungono molto valore ai ricordi da mantenere salvati. Fra questi foto e video molto “pesanti” in termini di dimensioni, foto sfocate, screenshot eseguiti sui vari dispositivi sincronizzati. Attraverso la nuova opzione l’utente potrà selezionare convenientemente quali contenuti mantenere, e quali eliminare dal servizio risparmiando spazio prezioso.

Google Foto, nuovi strumenti per gestire lo spazio di archiviazione

Ricordiamo che le novità arrivano dopo la decisione di Google di non consentire più l’archiviazione di foto e video gratis sul servizio nei suoi Tier “Alta qualità” ed “Express”. A partire dal 1° giugno 2021, infatti, si consumerà spazio nel proprio account Google salvando foto in tutti i tier ad eccezione di tutti i contenuti salvati entro quella data. Allo stesso modo lo strumento “Review and delete” funzionerà solo con i nuovi contenuti salvati dopo il 1° giugno. Il tool si aggiunge alla già attiva stima individuale per ogni utente sulla durata dello spazio a disposizione, in relazione all’uso tipico che l’utente stesso fa del servizio.

Notizia abbastanza interessante anche il cambio di nome del tier High Quality, Alta qualità in italiano. Fino ad oggi Google ha definito Alta qualità il suo tier con foto compresse, mentre dal 1° giugno verrà chiamato “Storage saver” per rendere le varie opzioni “più semplici da comprendere”. Sono tre i tier offerti sul servizio: Qualità originale, che salva l’immagine così come si trova; Alta qualità, che diventerà “Storage saver” e che comprime le foto riducendo la risoluzione a 16 MP (i video vengono compressi ad alta risoluzione); e infine Express, con foto a 3MP e video a risoluzione SD. Tutti i tier a partire dal 1° giugno consumeranno spazio sull’account.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *