Non ci sarà una nuova DSLR per sostituire la Canon EOS 90D?

Another ICT Guy

Non ci sarà una nuova DSLR per sostituire la Canon EOS 90D?

Quando abbiamo provato la Canon EOS 90D a metà dell’anno scorso, le conclusioni della recensione mostravano un quadro positivo per la tipologia di fotocamera. Questo modello è infatti “ha alzato l’asticella delle EOS a due cifre, portando questa famiglia in una direzione più prosumer rispetto a quanto visto nel recente passato”. Ma cosa succederà in futuro a questa serie?

canon

Come sappiamo il mercato si sta spostando in maniera decisa verso le soluzioni mirrorless. Canon, come altri produttori, stanno spingendo gli utenti a sostituire le proprie DSLR con le “vecchie” ottiche verso le corrispettive versioni senza specchio. Nel caso del produttore nipponico, da EF a R. Questo ovviamente potrebbe avere ripercussioni anche sui corpi macchina.

Non ci sarà una sostituta DSLR per Canon EOS 90D?

Certo, non c’è alcuna dichiarazione ufficiale in merito e probabilmente non ci sarà mai. Nonostante tutto i rumors (che ovviamente potrebbero anche essere imprecisi o errati) puntano su una razionalizzazione della linea di prodotti, tutti in chiave mirrorless. Quindi, anche se dovesse arrivare una nuova fotocamera APS-C nella stessa fascia di prezzo di Canon EOS 90D non sarebbe DSLR.

Se l’indiscrezione dovesse essere confermata, non ci sarebbe in realtà molto da sorprendersi. Canon, come Nikon, stanno riducendo via via il proprio portfolio di prodotti. Nel caso di Nikon per esempio sono uscite di produzione sia la D3500 che la D5600, prodotti che portano poco guadagno alla società soprattutto ora che il mercato punta su modelli mediamente più costosi e mirrorless.

canon

Anche la fine della serie EOS M sembra sempre più vicina. Sia le DSLR di fascia medio-bassa (sotto i 1000 euro) sia le mirrorless APS-C potrebbero essere riunite sotto un’unica serie di prodotti con sensori in formato ridotto ma che possono utilizzare nativamente le ottiche della serie R. Questo permetterebbe a Canon di ottimizzare le linee produttive sia per quanto riguarda i corpi macchina sia per le ottiche.

Come scritto sopra, allo stato attuale si tratta ancora di voci di corridoio e i piani potrebbero cambiare (anche in base all’andamento del mercato). Ma è molto difficile, se non impossibile, pensare che nel breve-medio periodo ci sarà un cambio di strategia da parte di Canon per puntare in direzione delle DSLR.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *