Radeon RX 6900 XT oltre 3,3 GHz, il record degli overclocker OGS grazie a Navi 21 XTXH

Another ICT Guy

Radeon RX 6900 XT oltre 3,3 GHz, il record degli overclocker OGS grazie a Navi 21 XTXH

L’arrivo sulla scena della GPU selezionata Navi 21 XTXH a bordo di alcuni modelli di Radeon RX 6900 XT rappresenta uno sviluppo forse poco interessante per l’appassionato comune, ma senza dubbio un nuovo oggetto di divertimento per gli overclocker.

Qualche settimana fa, il noto der8auer riuscì a toccare i 3,2 GHz sotto azoto liquido, ma con il diffondersi della GPU nelle mani dei suoi colleghi, sapevamo che prima o poi il record sarebbe caduto. Nei giorni scorsi il team greco OGS ha portato una PowerColor RX 6900 XT Ultimate a oltre 3,3 GHz, per la precisione 3321 MHz.

Nelle ultime settimane i principali produttori hanno annunciato nuove schede RX 6900 XT dotate di questa variante selezionata della GPU in grado di operare a frequenze più alte: Asus ROG Strix LC TOP, Sapphire TOXIC Extreme, PowerColor Red Devil / Liquid Devil Ultimate e ASRock OC Formula sono alcuni tra i modelli annunciati finora.

Oltre alle frequenze di fabbrica più alte, per effetto di Navi 21 XTXH queste soluzioni vedono il loro limite massimo di frequenza passare da 3 a 4 GHz, ed è per questo motivo che solo a distanza di mesi dal debutto formale della RX 6900 XT vediamo record oltre i 3 GHz grazie all’azoto liquido. Oltre al ragguardevole risultato in termini di frequenza, la scheda ha toccato oltre 41.000 punti nel test grafico di 3DMark Fire Strike Extreme e un risultato complessivo superiore a 37.000 punti (37618 per l’esattezza).

Ed è proprio la stabilità della scheda nel test sintetico, cosa che non era stata provata da der8auer, a far pensare che presto potrebbero fioccare nuovi record: i 3,4 o persino i 3,5 GHz non sono poi così lontani!

Leggi anche: Radeon RX 6900 XTX a liquido: spuntano le foto di un prototipo

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *