iPhone 13: tutti con display AMOLED a 120 Hz (forse anche di produzione cinese!)

Another ICT Guy

iPhone 13: tutti con display AMOLED a 120 Hz (forse anche di produzione cinese!)

Essere fornitori di Apple, in particolare per un oggetto di successo come l’iPhone, può significare un volume d’affari decisamente consistente. Lo sanno bene aziende come Samsung Display e LG Display, che in questi anni hanno lavorato per essere pronte ogni anno a mettere a disposizione dell’azienda di Cupertino le componenti che saranno necessarie agli smartphone di prossima generazione.

iPhone 12 display AMOLED

Per la prossima line-up, Apple punterà su una nuova generazione di pannelli OLED, caratterizzati dalla tecnologia produttiva LTPOLow-Temperature Polycrystalline Oxide – al posto dell’attuale LTPSLow-temperature polycrystalline silicon. L’utilizzo dei pannelli AMOLED LTPO permetterà di ridurre i consumi energetici (si parla addirittura del 15-20% rispetto ad iPhone 12), ma soprattutto di passare a un refresh rate di 120 Hz per il display, aprendo le porte alla tecnologia ProMotion.

Le fonti coreane riportano come Samsung Display e LG Display abbiano nel corso dell’anno accumulato scorte di pannelli OLED LTPO proprio per farsi trovare pronte per l’appuntamento con Apple. La cinese BOE, i cui pannelli equipaggiano molti degli smartphone in circolazione, oltre a un’importante fetta di TV, sta cercando anch’essa di essere della partita, ma come abbiamo riportato in passato, sta incontrando qualche difficoltà. L’anno scorso i cinesi erano stati bocciati da Apple per la fornitura di pannelli per i device di nuova generazione, anche se un porta era stata lasciata aperta per la fornitura di pannelli destinati ai prodotti ricondizionati, che per Apple significano comunque un importante volume di prodotti.

Secondo le fonti asiatiche tutti e quattro i nuovi modelli di iPhone 13 adotteranno il pannello AMOLED LTPO di nuova generazione, si parla quindi di un bisogno di 160-180 milioni di pannelli per il 2021. Sebbene non ancora entrata ufficialmente a far parte dei fornitori Apple per la nuova serie, BOE potrebbe comunque giocare la sua parte. Nel caso la richiesta fosse massima gli esperti stimano per il 2021 una fornitura di schermi LTPO affidata a Samsung Display per 130 milioni di pezzi, a LG Display per 40 milioni di pezzi con 10 milioni di pezzi in carico invece ai cinesi di BOE.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *